Obiettivo Europa avvia la nuova edizione del corso I FONDI EUROPEI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, che ha riscosso tanto successo nel precedente mese di settembre.
Questo corso, della durata di 1 giorno e mezzo (12 ore di lezione), fornirà a chi lavora nella e per l’azienda un quadro chiaro e comprensibile dei fondi a gestione diretta della Commissione europea e rispondere ad alcune domande chiave: ci possono davvero accedere le piccole e medie imprese? Come? Cosa serve (competenze, risorse)? Come si trova un partenariato transnazionale?
Se infatti è vero che non sono per tutti e che l’Italia deve migliorare il proprio grado di successo nella presentazione di candidature, tuttavia i fondi a gestione diretta rappresentano una grande opportunità a fondo perduto per finanziare la competitività delle imprese. Oggi e sempre più nei prossimi anni. A contare non è la dimensione (anche le micro imprese possono accedervi), quanto piuttosto la preparazione, il sapere come fare!
Non vi promettiamo che diventerete immediatamente progettisti: ci vogliono esperienza e pratica, tempo ed energie personali, e anche errori da cui imparare per questo! Sappiamo però con certezza che il corso vi offrirà:
– una mappa chiara e comprensibile delle opportunità che la Commissione europea offre sui fondi a gestione diretta per le piccole e medie imprese;
– una lista di strumenti rodati per identificare cosa un bando chiede e come procedere per definire un progetto coerente;
– evidenzia le caratteristiche di una progettazione delle azioni in linea con quanto richiesto dai programmi di finanziamento;
– un’opportunità per sperimentare in diretta, in lavoro in sottogruppi, cosa significa analizzare un bando e abbozzare una proposta progettuale.
Destinatari del corso:
Titolari di piccole e medie imprese (incluso le micro imprese), Responsabili settore innovazione e sviluppo di medie aziende, Consulenti delle imprese, liberi professionisti, Dottori commercialisti, Funzionari di associazioni sindacali ed imprenditoriali, Laureandi e Laureati di tutte le facoltà.
Programma didattico:
PROGRAMMA_DIDATTICO_PMI_rv.pdf
Quota di iscrizione:
290 Euro + IVA 21%
Modalità iscrizione:
Per iscriversi al corso è necessario inviare prima la richiesta di prenotazione compilando il FORM ONLINE. Invieremo successivamente via email il Modulo di iscrizione, che sarà necessario rinviarci via fax o email entro il 6 dicembre 2011
Tutte le informazioni su www.obiettivoeuropa.it