Lucca, Turismo: le promozioni per il primo semestre 2012

0
396

Il Comune di Lucca ha presentato oggi, sei dicembre, il programma di partecipazione alle fiere nazionali ed internazionali nel primo semestre 2012.
La nostra città – ha esordito l’assessore al turismo Luigi Bruni – sta vivendo un momento straordinario dal punto di vista turistico, con aumenti di presenza superiori a qualsiasi altra realtà toscana. Siamo inoltre continuamente sotto gli occhi dei riflettori come set di film, ma anche di fiction italiane ed estere. Per non disperdere questo capitale, anche in vista del 2013, l’anno del cinquecentesimo anniversario della costruzione delle Mura e dei campionati mondiali di ciclismo, abbiamo deciso di programmare già da ora gli appuntamenti promozionali per il primo semestre 2012.
Il programma fieristico 2012 – ha spiegato l’assessore prevede la nostra partecipazione alle fiere del nord Europa, oltre naturalmente alle più importanti manifestazioni nazionali.
Complessivamente sono 9 gli eventi cui saremo presenti, alcuni gestiti direttamente dall’ufficio Turismo e da Itinera, altri in sinergia con altri Enti.
Andremo per la prima volta a Tallinn in Estonia, (17-19 febb.) alla fiera internazionale del turismo, su espressa richiesta di alcuni tour operator dei paesi baltici, in Norvegia, alla International Meeting & Travel Fair di Olslo (2-4 marzo) e al Children’s Tour di Modena (16-18 marzo), una fiera specifica per le famiglie dove presenteremo pacchetti appositamente studiati con percorsi per bambini e soluzioni pensate per le famiglie.
Oltre a queste, parteciperemo al F.RE.E , fiera dei viaggi e del tempo libero di Monaco di Baviera (22-26 febbraio), al Salone del tempo libero di Ferrara (25-26 febbr.), al Tour 2012 a Gothenburg in Svezia (22-25 marzo), al Gardening Scotland di Edimburgo (1-3 giugno) ed ai classici appuntamenti della Bit di Milano, con Toscana Promozioni e del Vinitaly di Verona con le Strade del Vino.
Ma oltre alle promozioni il Comune di Lucca prosegue la sinergia con Pisa e con l’aeroporto Galilei e svilupperà la collaborazione con la Rayan Air con un progetto mirato ad ospitare giornalisti di testate internazionali. Ci saranno inoltre tre uscite su Dayli Telegraph e Guardian, testate storiche inglesi che possono raggiungere 4.800.000 lettori. Sono previsti anche invii di 131.853 news letter in Germania e 111.731 in Spagna. Voglio ringraziare ha concluso l’assessore – Itinera e il personale dell’ufficio turismo per l’impegno profuso nell’organizzazione di queste iniziative ”
Rispondendo poi alle domande dei giornalisti sull’intenzione del Comune di introdurre o meno l’imposta di soggiorno, come altre città toscane Bruni ha affermato che la cosa non è al momento all’ordine del giorno e che l’amministrazione avvierà dei contatti con le associazioni di categoria per conoscere il loro punto di vista, prima di prendere qualsiasi decisione in merito.
“ Comunque – ha concluso – se e quando decidessimo in questo senso, deve essere chiaro che gli introiti saranno destinati a potenziare i servizi turistici e le attività culturali, soprattutto in bassa stagione.