Andria, qualità dell’aria: ecco le iniziative del Comune

0
368

Il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, è intervenuto durante l’incontro organizzato dal Movimento Consumatori per presentare i dati relativi alla qualità della vita nei capoluoghi pugliesi che prendono spunto da un sondaggio, su base regionale, elaborato dalla Troisi Ricerche a giugno 2010 e commissionato da diverse associazioni di consumatori.
“La realtà che questo sondaggio fotografa sulla percezione dei cittadini in merito alla qualità della vita – ha dichiarato il Sindaco Giorgino -, analizza il preesistente ed offre non solo spunti di riflessione per la futura azione amministrativa ma ci conforta sulla bontà delle progettualità messe in cantiere. Infatti, dal sondaggio realizzato la scorsa estate emergono grosse criticità inerenti ad esempio la raccolta differenziata, la mancanza di impianti sportivi e l’assenza di contenitori culturali. A queste criticità di cui l’Amministrazione era ben conscia, si è risposto con l’espletamento del nuovo bando per la raccolta dei rifiuti il cui servizio ci auguriamo che possa partire nei prossimi mesi e che con la raccolta differenziata porta a porta si pone come obiettivo il 65%. Quindi, riguardo le opere pubbliche, abbiamo puntato sul rifacimento dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi e sulla copertura della pista di pattinaggio proprio per consentire alle tante associazioni sportive di avere strutture finalmente ottimali. Sui contenitori culturali, il 2012 vedrà la fine dei lavori sia per quanto riguarda l’Officina San Domenico che per la Biblioteca Comunale in Piazza Sant’Agostino, e questo sarà anche un punto forte della riqualificazione del nostro borgo antico ed inoltre, vedrà partire i lavori che faranno dell’ex mattatoio comunale un moderno centro culturale con un auditorium”.
“Se è vero, e ciò ci soddisfa visto l’impegno profuso, che Andria è al secondo posto in Puglia come percezione della sicurezza nei quartieri del centro e durante il giorno in tutta la città, bisogna adoperarsi perchè la situazione migliori anche nelle periferie, dotandole, come stiamo facendo, di servizi essenziali che facciano sentire ogni quartiere parte integrante della città. Ed è il caso, ad esempio, di San Valentino il cui piano di recupero procede rapidamente e consentirà di dare dignità ad una zona importante e popolosa della città a lungo abbandonata”.
“Ad altre criticità emerse come l’assenza di parcheggi – ha proseguito il Sindaco -, stiamo cercando di rispondere da un lato con l’individuazione di grandi aree parcheggio e dall’altro lato con la presenza di Park&Ride oltre che con progetti per la mobilità sostenibile come il bike sharing”.
Il Sindaco quindi, al termine della serata, si è detto disponibile ad avviare un proficuo dialogo con le associazioni dei consumatori che possa portare, di concerto con le stesse, all’elaborazione di Carte dei Servizi per migliorare gli standard di qualità della città.
“Il miglioramento della qualità della vita di una città – ha concluso il Sindaco- passa dall’impegno di tutti e non ha colorazioni politiche”.