Savona: al via i lavori per ristabilire la viabilità sulla SP 339

0
281

Si è tenuta in Provincia una riunione tra l’Assessore provinciale alla viabilità Arch. Roberto Schneck ed i tecnici della Provincia di Savona sulla situazione della SP 339 che collega Cengio con il Basso Piemonte. La strada è stata chiusa alla circolazione per caduta massi lo scorso venerdì all’altezza del Km 33 + 700.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di dare il via libera ai fondi per l’intervento in somma urgenza che prevede la demolizione del materiale pericolante (operazione piuttosto complessa in quanto trattasi di una parete in arenaria a strati posizionata in direzione frana appoggio) e la messa in sicurezza del versante. I lavori sono cominciati già questo pomeriggio ad opera della Ecogrid s.r.l- di Calizzano. Responsabile dei lavori è il Geom. Falco ed il costo previsto dall’amministrazione è di circa 70 mila euro.
“I lavori prevedono l’utilizzo di un mezzo meccanico da parete “ragno” per poter demolire i più grossi volumi rocciosi instabili. Due nicchie, non raggiungibili dal mezzo meccanico, verranno demolite invece con l’utilizzo di cementi espansivi ha dichiarato l’Assessore Schneck. Successivamente si procederà al disgaggio di circa 3000 mq, alla pulizia della parete, all’installazione di 600 mq di reti paramassi e di un centinaio di chiodi lunghi 3 metri e 700 metri di funi d’acciaio aggiuntive. I tempi per completare questi lavori sono di circa 20 giorni lavorativi.
Domani mattina, come da accordi stabiliti nei giorni scorsi, mi recherò personalmente sul luogo della frana con i tecnici della Provincia per incontrare l’impresa Ecogrid e le amministrazioni di Cengio e Saliceto al fine di coordinare i tempi, le modalità e tutti gli accorgimenti per una risoluzione più rapida possibile del problema. E’ inoltre allo studio insieme al Sindaco di Cengio, unico interlocutore che ho avuto fino adesso, la modalità migliore per garantire in tempi brevissimi la riapertura di un collegamento tramite o un bypass o un senso unico alternato della strada.
Infine desidero rispondere alle, come sempre, inutili polemiche alimentate dal sindaco Righello, amministratore che non ho mai avuto il piacere di conoscere e che, evidentemente, ama troppo parlare e poco agire e che si fa portavoce di una politica sterile alla quale noi preferiamo rispondere con il lavoro e fatti concreti.”