Anche quest’anno si attiva la fase invernale del progetto di “sorveglianza attiva dell’anziano fragile”. L’ Articolazione Zonale della Piana di Lucca, con i fondi stanziati dalla Regione, ha realizzato infatti un progetto nei confronti degli anziani più fragili, finalizzato alla loro sorveglianza nell’ambito di una programmazione di attività di assistenza da assicurare in via continuativa durante l’anno, in particolare nei periodi di maggior rischio, l’estate e l’inverno.
“Lucca, – spiega il vicesindaco con delega al sociale Angelo Monticelli – in qualità di comune capofila nell’ambito dell’articolazione zonale della Piana, insieme a Capannori, Porcari, Villa Basilica, Altopascio, Montecarlo e Pescaglia, e con l’Azienda USL 2, offre un servizio di assistenza aggiuntivo per gli anziani, in previsione dell’arrivo del freddo.
I comuni della piana si attivano, attraverso la preziosa collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, per non lasciare soli gli anziani a maggior rischio nel periodo invernale, monitorando con telefonate giornaliere e visite domiciliari settimanali e raccogliendo eventuali bisogni urgenti.”
Il progetto di sorveglianza attiva, a cui l’articolazione zonale della Piana ha dato vita, si rivolge agli ultrasessantacinquenni particolarmente a rischio, segnalati dai servizi sociali comunali e dai medici di famiglia. Per tutti i Comuni è stato istituto il numero verde 800 662 999, attivo 24 ore su 24 a partire dal 23/12/2011, al quale potranno rivolgersi gli anziani bisognosi. I volontari del numero verde smistano le richieste alle associazioni sul territorio e attivano, qualora ce ne fosse bisogno, gli interventi di emergenza. A segnalare le necessità possono essere anche parenti, amici o conoscenti. Se necessario possono essere attivati anche altri servizi connessi alla vita quotidiana dell’anziano (consegna spesa o farmaci a domicilio, accompagnamento presso presidi medici o presso centri di aggregazione socio-culturale ecc…).
L’assessorato alle Politiche Sociali invita i parroci e le associazioni e i gruppi di volontariato sul territorio a segnalare eventuali casi di bisogno al Settore 2 U.O. Servizi ed interventi per anziani (te. 0583/4422 fax 0583/442151) oppure direttamente ai distretti sociali di competenza.