Milano EXPO 2015: Verbano Cusio Ossola incontra l’Ad Giuseppe Sala per collaborazione

0
289

Incontro nella mattinata di ieri presso la sede provinciale al Tecnoparco per la condivisione di un protocollo d’intesa da sottoscrivere tra Expo 2015 e Provincia del Verbano Cusio Ossola.

“La riunione è stata occasione per sentire direttamente dall’Amministratore Delegato di EXPO Giuseppe Sala quali possono essere le reali opportunità che i territori del Verbano Cusio Ossola e del Novarese possono cogliere dalla grande kermesse milanese” spiega il Presidente Nobili che ha promosso l’incontro al quale hanno partecipato il Senatore Valter Zanetta, il vicepresidente della Provincia di Novara Luca Bona, il responsabile della segreteria del Presidente Cota e referente per la ‘cabina di regia’ Expo del Piemonte Giuseppe Cortese, i Sindaci di Domodossola e Stresa Cattrini e Di Milia, l’Assessore verbanese Manzini, l’Ing. Legnani e il dottor Malossini di TreNord, il direttore della Camera di Commercio del VCO Colombo, il presidente del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli Longo Dorni e un funzionario della Navigazione Lago Maggiore.

“E’ stata un’occasione ricercata per presentare all’A.D. di Expo il nostro territorio, con tutte le sue potenzialità ricettive e i suoi flussi turistici. Intanto già da quest’anno metteremo in atto una collaborazione per promuovere il grande evento presso le presenze turistiche che soggiornano sui nostri laghi e nelle nostre montagne. Nel 2011 hanno raggiunto un buonissimo risultato: più di due milioni e seicento mila” fa sapere il Presidente Nobili.

In una seconda parte dell’incontro di oggi ci si è soffermati sul tema del sistema trasporti. “Si tratta di aspetti di importanza fondamentale, di pertinenza nazionale e regionale. Parliamo del potenziamento dei collegamenti su ferro con la costruzione di una bretella di circa tre km che consenta di collegare la linea Domodossola-Milano delle FFSS e la linea Novara-Milano delle Ferrovie Nord, dalla scorsa primavera – per quanto riguarda il comparto lombardo in cui rientra la nostra zona – gestita dalla società TreNord, a cui hanno dato vita Trenitalia e le Nord. Una bretella necessaria per poter concretizzare quel progetto di ‘metropolitana leggera’ che servirebbe Domodossola, Verbania, Stresa, Arona, con numerose corse giornaliere e che consentirebbe di garantire collegamenti veloci tra le nostre principali località turistiche e l’aeroporto di Malpensa e il polo fieristico di Rho, nelle cui prossimità sorgeranno le strutture espositive dell’EXPO” spiegano Nobili e Zanetta.

Il tavolo è stato aggiornato alle prossime settimane quando si entrerà nel vivo della stesura del protocollo d’intesa con Expo, nel quale la Provincia sarà capofila.

“Con il dottor Cortese ci si è inoltre accordati affinché a livello regionale si lavori per raggiungere una proficua condivisione di obiettivi con la Lombardia, in particolare in ambito di potenziamento dei trasporti ferroviari e che per tutti gli aspetti – di contenuto e promozione – le due Regioni agiscano in sinergia con i territori. L’Amministratore Delegato di EXPO – conclude Nobili – ci ha inoltre rassicurato su come si stiano recuperando i ritardi fin qua accumulati dalla macchina organizzativa dell’esposizione internazionale e che a 1200 giorni dalla sua inaugurazione già 69 Paesi del mondo abbiano dato la propria adesione a parteciparvi”.