L’8 gennaio scorso, in occasione dell’ultima domenica programmata di chiusura al traffico veicolare di un’ampia zona del centro cittadino, l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Andria ha predisposto un questionario, sottoposto ai cittadini, al fine di trarre spunto per iniziative future e per conoscere il gradimento della cittadinanza in merito alle chiusure domenicali del centro cittadino, evidenziandone aspetti positivi ed eventuali criticità.
Hanno risposto a questo questionario 1445 cittadini dei quali il 46% residenti nella zona interessata dalle chiusure domenicali ed il 48% residenti in altre zone della città. Il restante 6% del campione è risultato invece essere residente in città delle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani.
Alla domanda “Ritiene che la chiusura al traffico veicolare del centro cittadino sia un’azione positiva per il cittadino?” il 72% ha risposto positivamente a fronte di un 28% espressosi in modo negativo. Alla domanda “Ritiene che le zone di chiusura al traffico debbano essere ancora più ampie?” il 62% ha risposto di sì, il 38% di no.
Attraverso l’analisi dei risultati del questionario in oggetto si evince inoltre che, per il 55% degli intervistati, il servizio di Park&Ride va implementato e che, per l’88% occorrono comunque più parcheggi.
Per l’82,5% del campione interessato la chiusura al traffico veicolare va adottata non solo nel periodo natalizio ma anche in altri periodi dell’anno.
Infine, riguardo i giorni della settimana nei quali andrebbero programmate le chiusure al traffico veicolare del centro cittadino, l’1,5% ha risposto di volerle sempre, mentre la percentuale più alta di gradimento la si ha in riferimento alle giornate di sabato e domenica che sono viste positivamente dall’87% degli intervistati. Il restante 11,5% del campione gradirebbe la chiusura al traffico anche nella giornata del venerdì.
“Questi dati – afferma l’assessore al Traffico e Mobilità, Michele Zinni – innanzitutto ci confortano in quanto evidenziano un largo consenso dei cittadini in merito alle chiusure al traffico veicolare ed alla creazione di future isole pedonali o ZTL. Inoltre ci dimostrano come tali chiusure vengano viste di buon occhio anche durante tutto l’anno e non solo relegandole ad un periodo ben preciso come quello natalizio”.
“Faremo tesoro dei risultati di questa campagna d’ascolto – conclude Zinni – cercando di andare incontro alle esigenze dei cittadini, interloquendo anche con esercenti commerciali e residenti delle zone interessate alla chiusura del traffico veicolare”.