Il Comune di Varese ha aderito al progetto “Sblocca crediti”, come illustrato questa mattina dopo la giunta dall’assessore alle Finanze Giuseppe Montalbetti.
Anci Lombardia ha infatti ha sottoscritto, lo scorso 7 febbraio, un accordo con Unioncamere Lombardia e Unicredit che consente alle micro e piccole imprese lombarde di riscuotere riducendo o annullando i ritardi crediti scaduti ed esigibili che le stesse vantano nei confronti dei Comuni lombardi.
“Il Comune, come gran parte degli enti locali – spiega l’assessore – per poter rispettare il patto di stabilità si trova obbligato a posticipare il pagamento delle posizioni debitorie nei confronti di fornitori di beni ed opere comportanti spese di conto capitale. Fino a marzo 2011 i pagamenti sono stati effettuati. Il grande valore di tale accordo, che sarà vigente sino al 31 dicembre, consiste nel fatto che gli anticipi dei crediti non comporteranno interessi e commissioni né a carico dei Comuni né a carico degli imprenditori. I beneficiari potranno essere i micro e piccoli imprenditori (fino a 49 dipendenti) con sede in Lombardia, iscritti regolarmente presso la Camera di Commercio. Potranno essere pagate le fatture di importo massimo di 50 mila euro”.
Montalbetti ha anche precisato di considerare e procedere con progetti simili anche sul territorio, “coinvolgendo la Camera di Commercio, in modo da poter raggiungere anche altre imprese locali che non rientrano nelle condizioni indicate”.