Entro marzo sono 14mila le imprese in Lombardia che faranno assunzioni. Complessivamente, tra tempi determinati, indeterminati e altre forme contrattuali, le imprese lombarde nei primi tre mesi del 2012 prevedono quasi 28mila nuove assunzioni, tra industria (32,6%) e servizi (67,4%). Sono i servizi avanzati e i servizi alla persona i settori che assumono di più, con rispettivamente il 12,1% e il 12,8% del totale delle assunzioni previste tra gennaio e marzo 2012. 1 nuova assunzione su 3 è rivolta agli under 30. In Lombardia, così come in Italia, 1 nuova assunzione su 3 è a tempo indeterminato. E il titolo di studio serve ancora per un trovare un posto di lavoro:
almeno in Lombardia, dove 6 nuove assunzioni su 10 rivolte a diplomati e laureati ma scende nel resto del Paese (55,7%). E le donne faticano a trovare lavoro nell’industria: solo per l’8,5% delle nuove assunzioni è preferita una donna. Le imprese che preferiscono assumere le donne sono a Sondrio, Brescia, Lodi, Mantova e Cremona, dove rispettivamente il 31,2%, 25,3%, 23,5% 22% 18,5% delle nuove assunzioni è “rosa”. E sono invece le imprese di Sondrio, Cremona, Bergamo, Mantova, Milano a scegliere di assumere di più i giovani (rispettivamente il 49,5%, 44,1%,38,4%, 36,1% e 35,6% sono assunzioni per under 30). E’ quanto emerge da una elaborazione e da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Sistema Informativo Excelsior e Registro Imprese.
E la Camera di commercio di Monza e Brianza mette a disposizione 500mila Euro alle piccole e medie imprese del territorio brianzolo che decidono di investire sull’occupazione, con lo scopo di favorire, in questa difficile fase congiunturale, sia l’inserimento professionale di giovani e di lavoratori in difficoltà occupazionale, sia la stabilizzazione di lavoratori già presenti in azienda. “Con il Bando Occupazione intendiamo dare un chiaro segnale di vicinanza alle imprese della Brianza che da sempre hanno creduto nel capitale umano, nella capacità di tanti imprenditori e lavoratori di saper fare, saper pensare e saper collaborare nella consapevolezza che imprenditori e collaboratori condividono il medesimo destino e che una crescita sana, che fa bene all’economia e alla società, è un processo collettivo. – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza – In questo periodo di crisi occorre un impegno condiviso per offrire alle nostre imprese strumenti utili per recuperare fiducia. E il bando che presentiamo oggi vuole essere uno strumento di sostegno concreto alle imprese e all’occupazione”
Le nuove assunzioni in Brianza Entro marzo sono più di mille le imprese in Brianza che faranno assunzioni Nei primi 3 mesi del 2012 le assunzioni previste dalle imprese di Monza e Brianza sono circa 1500, di cui il 21,8% assorbito dal settore della metalmeccanica e dell’elettronica, confermando la vocazione industriale del territorio. Più giovani neoassunti sia rispetto alla media regionale che italiana: il 35,6% delle nuove assunzioni previste tra gennaio e marzo è rivolta agli under 30.
Bando Obiettivo Occupazione – edizione 2012 La Camera di commercio di Monza e Brianza finanzia500.000 euro per contributi a fondo perduto destinati a favorire l’incremento dell’occupazione nelle imprese di tutti i settori economici di Monza e Brianza. Potranno partecipare al bando le imprese che tra 1 gennaio e 30 giugno 2012 attuino uno dei seguenti tre interventi: assunzione a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati, in mobilità e di prima occupazione; trasformazione di contratti da tempo determinato in contratti a tempo indeterminato; assunzione di lavoratori con contratto di apprendistato. Ciascuna impresa partecipante può beneficiare del contributo per un solo intervento e per l’assunzione di un solo lavoratore. Le domande potranno essere presentate dal 20 febbraio fino al 30 giugno 2012 (o fino a esaurimento risorse). Per informazioni www.mb.camcom.it; sviluppoimpresa@mb.camcom.it; 039.2807455; 039.2807442