FS Italiane e Gruppo Ranza, alleanza strategica per il trasporto pubblico locale

0
327

La nascita di un operatore leader nel Centro-Nord Italia nei servizi su gomma e nei servizi integrati ferro/gomma nel prossimo futuro e la possibilità di cogliere al meglio le sfide sul mercato italiano e in ambito regionale del trasporto pubblico locale (TPL), sono gli obiettivi dell’accordo firmato a Roma tra Ferrovie dello Stato Italiane e Gruppo Ranza.

Un’alleanza strategica che permetterà la realizzazione di partnership tra le rispettive controllate BUSITALIA – SITA Nord e Autoguidovie, già attive in Italia nel trasporto pubblico locale su gomma.

BUSITALIA – SITA Nord è la società, controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, che opera nei servizi di trasporto pubblico locale su gomma nelle Regioni Toscana e in Veneto realizzando ogni anno circa 32 milioni di chilometri e 22 milioni di passeggeri trasportati, con circa 1.000 dipendenti e una flotta di circa 750 autobus. BUSITALIA – SITA Nord, inoltre, è impegnata anche nei servizi sostitutivi ferroviari su tutto il territorio nazionale.

Autoguidovie è la Società controllata al 100% dal Gruppo Ranza, che opera nei servizi di TPL su gomma nelle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna effettuando ogni anno circa 20 milioni di bus/km con circa 700 dipendenti e un parco mezzi di 450 autobus.

Il legame profondo, duraturo e strategico che con questo accordo si instaura tra le due Aziende alleate e le dimensioni e la professionalità che possono esprimere le pongono tra i soggetti in grado di innovare e sviluppare il futuro trasporto pubblico locale nell’interesse del mercato e degli utenti.