Lecce vince la crisi “programmando” le attività commerciali

0
352

Presto disponibile un idoneo strumento di monitoraggio e programmazione dell’esercizio dell’attività commerciale su area pubblica. E’ questo l’obiettivo del progetto “Sistema informativo statistico per le aree mercatali”, che verrà illustrato oggi, martedì 21 febbraio, alle ore 10.30, nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà nella sala Consiglio della Camera di Commercio di Lecce.

L’iniziativa, che si inquadra come una risposta operativa alla totale assenza, in provincia di Lecce, di strumenti di pianificazione in questo specifico ambito, è cofinanziata dal Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino, dalla Camera di Commercio di Lecce e dal Consorzio operatori su Aree pubbliche di Lecce, e realizzata dal gruppo di ricerca statistica del Dipartimento di Scienze Economiche e Matematico-Statistiche dell’Università del Salento. Partner anche il Consorzio dei Comuni Valle della Cupa.

Il qualificato partenariato ha l’obiettivo di armonizzare il lavoro di pianificazione e di riorganizzazione delle aree mercatali e delle fiere comunali; le fiere e i mercati, infatti, se opportunamente programmati, possono contribuire a valorizzare gli spazi urbani nei quali si svolgono e, di conseguenza, assumere un ruolo positivo di promozione del commercio.

“Abbiamo finanziato il progetto nell’ambito del bando Cuis 2011”, dichiara il presidente del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino Antonio Gabellone, “e, fra tutti quelli esaminati, è stato quello che, in base ai criteri stabiliti dalla commissione valutante, è risultato il più idoneo ed ha ricevuto il punteggio più alto”.

Alla conferenza di presentazione di domani interverranno il presidente della Provincia di Lecce e presidente del Cuis Antonio Gabellone, il presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete, il direttore Confesercenti Lecce Antonio Schipa, il presidente del Coap (Consorzio operatori su Aree pubbliche) Salvatore Sanghez, il presidente del Consorzio Comuni Valle della Cupa Cosimo Valzano e il docente ordinario di Statistica presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento e responsabile dell’èquipe di ricerca statistica Donato Posa.

In particolare, la realizzazione del progetto di ricerca permetterà il conseguimento di una serie di obiettivi strategici: razionalizzazione dell’attività amministrativa in materia di pianificazione del commercio su area pubblica; valorizzazione delle attività commerciali ambulanti, con funzioni di complementarietà rispetto alle attività commerciali svolte in sede fissa; miglioramento della gestione delle aree mercatali, quale elemento di attrattiva turistica, con particolare riferimento ai mercati svolti in località a vocazione turistica.

Le informazioni quali-quantitative rilevate saranno archiviate in un sistema informativo territoriale, il Gis (Geographic Information System) ed analizzate mediante opportune tecniche statistiche, come, ad esempio, la localizzazione del posteggio, il numero di assegnazione, la superficie occupata, la categoria merceologica, i dati del soggetto assegnatario.

L’estensione del bacino territoriale interessato dall’intervento progettuale riguarderà il territorio del Consorzio dei Comuni Valle della Cupa, che ha sviluppato il proprio impianto urbanistico nell’hinterland leccese su un’area complessiva di circa 240 chilometri quadrati.

Il Gruppo di ricerca statistica del Dipartimento di Scienze Economiche e Matematico-Statistiche dell’Università del Salento che si occupa del progetto è coordinato dal professore Donato Posa e composto da Sandra De Iaco, Monica Palma e Sabrina Maggio.