Lucca: intesa con Fondazione Cassa, Provincia e Regione per gli interventi sulla città

0
364

La giunta comunale di Lucca approva il protocollo d’intesa che vede il Comune di Lucca unire le forze con gli enti del territorio, insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Provincia, per realizzare gli interventi ritenuti prioritari dalla città: il restauro e la valorizzazione della Mura Urbane; la realizzazione di un nuovo ponte sul Serchio e l’ammodernamento dei plessi scolastici.
“Progetti importanti – sottolinea il sindaco Mauro Favilla – che vedono il territorio unirsi per la loro realizzazione. La collaborazione degli enti con il Comune di Lucca è stata la carta vincente che ha convinto anche la Regione Toscana a sottoscrivere l’accordo con le proposte della città, a dimostrazione che quando a livello locale si uniscono le proprie forze per realizzare progetti anche importanti e impegnativi, la risposta non può che essere positiva. Un particolare ringraziamento alla Fondazione Cassa che si è impegnata a in modo importante per i progetti ritenuti prioritari per Lucca con investimenti per 28 milioni di euro fino al 2015. In questo contesto rientrano anche le iniziative che l’amministrazione sta predisponendo per celebrare i 500 anni dell’avvio della realizzazione delle Mura”.
Gli enti hanno individuato le priorità di sviluppo per il territorio, che saranno sostenuti in compartecipazione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
a) Valorizzazione e restauro delle Mura di Lucca L’intero anello delle Mura di Lucca si configura come passeggiata caratterizzata lungo il suo percorso ed in corrispondenza del baluardi, da strutture a carattere ludico–ricreativo. La necessità individuata è quella di far rientrare tutte le attività che riguardano le Mura in un progetto culturale che trovi la sua definizione in un master plan quale piano guida per gli interventi. Un piano che da una parte definisca le linee guida per gli interventi che nel breve periodo dovranno preservare e conservare le strutture ma che dovrà dare anche indicazione sulle modalità di recupero, riqualificazione ed uso di tutte le parti del “Parco urbano delle Mura.
b) Realizzazione di un nuovo ponte sul Fiume Serchio La previsione urbanistica del Comune di Lucca prevede la realizzazione di una nuova strada e di un nuovo ponte sul fiume, che permetta di intercettare il traffico proveniente da Camaiore, Viareggio e dalla Garfagnana, costituendo un collegamento che, senza utilizzare la circonvallazione di Lucca, permetta di arrivare, tra l’altro al nuovo ospedale. Il nuovo ponte, su richiesta del Comune, è stato inserito nei progetti della realizzazione dei nuovi assi viari il cui progetto si sta predisponendo con l’Anas.
c) Interventi per gli edifici scolastici Saranno individuati interventi per l’adeguamento delle strutture esistenti alle vigenti normative in materia di sicurezza, agibilità, igiene, accessibilità, di miglioramento dell’efficienza energetica e di contenimento energetico alla luce di un’analisi energetica degli edifici; nuove aule in proporzioni all’aumento della popolazione scolastica, calcolato per il quinquennio 2012-2017.
Al protocollo d’intesa in un secondo momento potranno fare richiesta di adesione anche altri soggetti pubblici e privati.