Messina: elezioni Pozzo di Gotto, l’intervento del movimento “Autonomisti di base”

0
417

“Si è tenuta, presso i locali del Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona P.G., la conferenza stampa di presentazione del movimento politico degli “Autonomisti di Base” in vista delle elezioni Amministrative che vedranno il coinvolgimento della città del Longano il prossimo mese di maggio .

Presenti alla conferenza stampa, il consigliere provinciale Tonino Calabrò (capogruppo alla Provincia Regionale di Messina), l’avv. Domenico Calabrò, nella qualità di responsabile legale del movimento A.B. di Barcellona P.G. E, il dott. PIERFRANCO MEZZASALMA quale Coordinatore Provinciale del Movimento Autonomisti di Base. Presenti inoltre, i componenti del direttivo di Barcellona P.G.; Ing. Salvatore Raffa e Pinuccio Celona.

Ha introdotto i lavori, il consigliere Tonino Calabrò, esprimendo il disagio che sente il movimento, in queste fasi preparatorie della campagna elettorale dovuto alla contrapposizione dei vari schieramenti e dei partiti i quali, anziché confrontarsi sulla base di valori re programmi condivisi, si esercitano nel gioco delle candidature a Sindaco della città di esponenti più o meno illustri.

Calabrò ha sottolineato che il movimento si distingue per l’elaborazione di idee, per l’individuazione di obiettivi e nella proposta di azioni concrete e fattibili, citando a tal uopo il ciclo di affreschi del Lorenzetti (pittore intellettuale senese del XIV secolo) relativi al Ciclo del BUONGOVERNO.

Difatti in tali affreschi non ci sono i volti del potere, non c’è il volto di un uomo o di gruppi di uomini, ma ci sono gli effetti del Buongoverno.

Rapportando tale allegoria al territorio barcellonese, il Buongoverno si occupa di dare servizi concreti alle famiglie, ai giovani, agli anziani, ai portatori di handicap e alle fasce più bisognose.

Ancora, quando c’è il buongoverno la città è prospera dal punto di vista commerciale, è una città che offre servizi ai cittadini e alle imprese, è facilmente raggiungibile con tutti i moderni mezzi di trasporto, esistono gli spazi pubblici e le aree verdi, è sicura e la gente è difesa e tutelata.

Tonino Calabrò sottolinea che per ottenere ciò occorre “non una politica di sterile contrapposizione tra maggioranze e opposizioni, ma una costruttiva e rispettosa collaborazione tra rappresentanze istituzionali che insieme lavorano per il bene del territorio”.

Barcellona deve tornare non solo la città dei servizi, ma città dinamica per essere

CITTA’ COMPETITIVA

L’avv. Domenico Calabrò ha illustrato i 5 (cinque) punti fondamentali per un programma condiviso con le forze politiche che vorranno intraprendere un percorso di BuonGoverno della città.

· ASSETTO SOCIETA’ E SERVIZI SOCIALI

Riconoscendo il ruolo fondamentale della famiglia quale prototipo di struttura sociale organizzata.

Occorrerà sviluppare una migliore coesione sociale dando maggiore attenzione alle fasce più deboli e riconoscendo importante il ruolo delle strutture religiose.

· SERVIZI E INFRASTRUTTURE

Oltre al ripristino dei servizi utili al cittadino e alle imprese, si dovrà pensare ad un piano di settore per i sottoservizi a rete (con riduzione del costo dell’acqua pubblica) e ad un PIANO STRADE SICURE con la loro adeguata illuminazione.

In tema di infrastrutture si è posto l’accento sulla grande opportunità di scommettere finalmente sulla realizzazione di un AEROPORTO già individuato nel Piano Direttorio Generale dell’Assessorato Regionale ai trasporti e che si colloca nel Corridoio 1 Palermo-Berlino attraversando la fascia tirrenica e soprattutto Milazzo e Barcellona.

In linea con i dettami della Green Economy bisognerà individuare le cause del dissesto idrogeologico e limitarle se non eliminarle.

· SANITA’ E AMBIENTE

Completamento e potenziamento del Nuovo Ospedale Cutroni-Zodda poiché Barcellona, milazzo e gli altri comuni limitrofi sopportano da anni effetti di inquinamento ambientale non controllato. Occorre monitoraggio ambientale, polo d’eccellenza relativo a specifiche malattie che si sono registrate con assidua fraquenza negli ultimi anni e istituzione di un ramo della Facoltà di Medicina e Chirurgia oltre che di Scienze Biologiche.

Tutto accompagnato da defiscalizzazione dei carburanti per i comuni interessati.

· CULTURA FORMAZIONE E LAVORO

Istituzione di uno sportello orientato a favorire l’imprenditoria giovanile. Sostegno alle piccole e medie imprese favorendo l’incontro tra esse e il mondo bancario e fornendo la necessaria consulenza. Pensare all’ istituzione di un Punto Franco con conseguente defiscalizzazione e assunzione di forza lavoro, incentivando coloro che volessero qui investire scommettendosi con le loro capacità e le loro risorse.

· TRASPARENZA PARTECIPAZIONE E PARI OPPORTUNITA’

Attivazione di uno Sportello per i Diritti del Cittadino . Per rendere la macchina burocratica efficiente bisognerà lavorare sui dipendenti dell’Ente, valorizzandone le professionalità con adeguata formazione e modernizzazione dei servizi”.