Semplificazioni Monti/ Ecco le nuove regole per gli appalti pubblici

0
380
FOTO DI REPERTORIO

Il Decreto sulle Semplificazioni inteviene anche in materia di appalti pubblici inserendo nuove norme e modificandone altre.
La normativa attualmente in vigore in materia di appalti obbliga le imprese a produrre un numero consistente di documenti e certificazioni. Tra gli adempimenti imposti a ciascuna ciascuna azienda ci sono:

1) Gli adempimenti di ordine generale. Si tratta, ad esempio, delle autocertificazioni con cui l’imprenditore dichiara di non incorrere nei criteri di esclusione o della Certificazione di regolarità contributiva (Durc);
2) Gli adempimenti di idoneità professionale (per esempio le dichiarazioni sull’appartenenza ad organizzazioni).
3) La certificazione relativa alla capacità economica e finanziaria dei fornitori e prestatori di servizi;
4) La documentazione relativa alla capacità tecnica e professionale dei fornitori e prestatori di servizi.

Il decreto “Semplifica Italia” mira a snellire le procedure di partecipazione. Le imprese che intenderanno partecipare alle gare d’appalto pubbliche dovranno presentare la documentazione una sola volta, aggiornandola soltanto in caso di variazioni. Tutti i requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario verranno immessi nella Banca dati Nazionale dei contratti pubblici, che sarà operativa dal primo gennaio 2013.
Nel processo saranno coinvolte:
– l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, cui spetta il compito di definire i termini e le regole tecniche per acquisire e aggiornare i documenti contenuti nella Banca dati;
– le stazioni appaltanti, che dovranno verificare l’esistenza delle idoneità richieste alle imprese per evitare.

Dalle novità si attendono due vantaggi. Il primo è di ordine economico. Le amministrazioni potranno consultare e controllare online il fascicolo di ciascuna azienda. Il risparmio stimato è di 1,3 miliardi l’anno. Il secondo vantaggio è di natura amministrativa. Con la nuova banca dati si accresce l’efficacia e la trasparenza dell’azione amministrativa.