Rifiuti, Clini: raccolta differenziata strada prioritaria

0
377

Per dare attuazione al “Programma straordinario per Roma” sulla gestione dei rifiuti, il Ministro dell’Ambiente Clini ha convocato tre riunioni tecniche.

Il Programma straordinario è stato presentato mercoledì 28 marzo ed è finalizzato a “raggiungere progressivamente nel triennio 2012-2014 l’obiettivo del 50% di materiale recuperato e la corrispondente riduzione dei rifiuti da conferire agli impianti di trattamento e quindi in discarica o termovalorizzatore”.

La prima riunione, convocata per il 4 aprile, è finalizzata ad individuare il piano operativo per “ridurre i quantitativi di rifiuti prodotti ed aumentare la quota della raccolta differenziata e del conseguente recupero di materia”. Nel corso della riunione saranno esaminati:

– i dati della raccolta differenziata nel Comune di Roma;

– le proposte di miglioramento già avanzate;

– l’impegno del Conai e dei Consorzi di filiera per aumentare la quota di raccolta differenziata e di recupero;

– il fabbisogno economico per incrementare raccolta differenziata e recupero;

– le possibilità di credito agevolato per sostenere i programmi delle imprese della filiera del recupero;

– la sperimentazione di un meccanismo di cauzione per alcuni contenitori di vetro, plastica o alluminio;

– l’eventuale esigenza di adeguamento tariffario.

Alla riunione sono stati invitati il Comune e la Provincia di Roma,il Commissario, il CONAI, i Consorzi di filiera, le società AMA ed E.GIOVI, Banca Impresa Lazio.

La seconda riunione, convocata per il 5 aprile, è finalizzata ad individuare il piano operativo per “rendere pienamente efficienti gli impianti di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti (TMB), ai fini della produzione di una frazione biostabilizzata e di una frazione da destinare al recupero energetico”.

Nel corso della riunione saranno esaminati:

– i dati sull’efficienza degli impianti;

– il fabbisogno economico per sostenere l’efficienza degli impianti;

– la possibilità di credito agevolato per sostenere gli investimenti;

– l’eventuale esigenza di adeguamento tariffario.

Alla riunione sono stati invitati il Comune e la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Commissario, le società AMA, GAIA, ACEA, COLARI , Banca Impresa Lazio.

La terza riunione, convocata per il 12 aprile, è finalizzata alla Individuazione del sito di discarica per la gestione transitoria e del sito per il conferimento A REGIME (2014) di non oltre il 20% dei rifiuti trattati. Alla riunione sono stati invitati il Comune e la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Commissario, l’Autorità di Bacino del Fiume Tevere, ISPRA.