Entrate e Assonime, un’intesa nel segno della conoscenza

0
894

Ampliare e rendere più puntuale la conoscenza delle fonti giurisprudenziali e dottrinali al fine di ottimizzare la corretta tutela delle ragioni dell’Erario e dei contribuenti. Sono questi gli obiettivi al centro del protocollo d’intesa tra Agenzia e Assonime, firmato a Roma dal direttore vicario dell’Agenzia delle Entrate, Marco Di Capua, e dal direttore amministrativo di Assonime, Gianfranco Talarico. Il nuovo accordo apre la strada a una collaborazione virtuosa tra i due attori, orientata al monitoraggio continuo delle fonti normative e giurisprudenziali tributarie.

Con il protocollo d’intesa, in particolare, l’Associazione fra le società italiane per azioni consente agli Uffici dell̵ 7;Agenzia l’accesso all’area riservata del sito www.giurisprudenzaimposte.it da oggi e per tutto il 2013. L’intento è garantire agli uomini del Fisco la consultazione della rivista “Giurisprudenza delle imposte”, caratterizzata dalla tempestività e completezza delle pubblicazioni delle Magistrature superiori (Corte di Giustizia dell’Unione europea, Corte Costituzionale e Corte di Cassazione), così da favorire un costante aggiornamento sulle fonti, le pronunce e i contributi di dottrina tributaria. La conoscenza approfondita e aggiornata degli orientamenti della giurisprudenza sulle materie di competenza dell’Agenzia, infatti, risponde all’esigenza più ampia di difendere in modo efficace le ragioni dell’Erario, nel rispetto di diritti dei contribuenti.

Dal canto suo, l’Agenzia apre ad Assonime uno spazio dedicato alla rivista dell’associazione all’interno del quotidiano telematico istituzionale, FiscoOggi, consultabile all’indirizzo www.fiscooggi.it , nella sezione “Sala lettura/In edicola”.