Lavoro autonomo: passo breve da collezionista ad imprenditore

0
386

Per chi fin da piccolo si diletta nel collezionare francobolli, monete, lattine ed oggetti di ogni tipo, molto spesso il passo e breve per diventare imprenditore nel comparto e commercializzare articoli d’antiquariato come oggetti artigianali, libri antichi ed opere d’arte; ma anche santini, uniformi militari, fumetti, dischi in vinile e giocattoli d’epoca. Al riguardo la Camera di Commercio di Milano, prendendo a riferimento i dati del registro delle imprese aggiornati al quarto trimestre dello scorso anno, ha rilevato come nel nostro Paese le realtà imprenditoriali attive nel collezionismo in genere siano oltre 6.600, per l’esattezza 6.627.

A livello territoriale, Roma svetta su tutti con ben 547 imprese nel comparto, ed a seguire Milano e Napoli, ma ci sono anche dei primati di settore; a Milano, infatti, spiccano gli imprenditori che gestiscono le gallerie, mentre a Venezia è più facile imbattersi nell’imprenditore che si occupa di decorazione e di oggetti d’artigianato.

Quasi quattro imprese italiane su dieci del collezionismo risultano essere specializzate nel commercio al dettaglio degli oggetti d’arte, ed un altro 30% negli oggetti d’antiquariato e nei mobili usati. Poco più di 1.500 realtà imprenditoriali del comparto sono attive nel commercio di oggetti di artigianato, mentre sono poco meno di 650 quelle che operano nel commercio al dettaglio dei libri usati, nella numismatica e nella filatelia.

In ogni caso, nei negozi al dettaglio del collezionismo in Italia è possibile trovare un po’ di tutto, anche l’impensabile: dai robot giapponesi alle bustine di zucchero e passando per i bottoni ed i tappi; la Camera di Commercio di Milano, inoltre, rileva come ci siano anche collezionisti di documenti finanziari d’epoca come gli assegni e/o i certificati azionari ed obbligazionari di aziende quotate che magari non esistono più da un bel pezzo.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/lavoro-autonomo-passo-breve-da-collezionista-ad-imprenditore/25419/