Antitrust avvia istruttoria su acquisizione Windjet da parte di Alitalia

0
328

L’operazione potrebbe restringere la concorrenza su nove rotte: Catania-Bologna; Catania-Milano Linate; Catania-Milano Malpensa; Catania-Pisa; Catania-Roma; Catania-Venezia; Palermo-Milano; Palermo-Roma; Palermo-Torino

L’AutoritàGarante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 6 giugno,ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se l’acquisizione della compagnia WindJet da parte di Alitalia-Cai sia in grado di eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza. Secondo l’Antitrust l’operazione determina, in particolare, una sovrapposizione fra le attività di Alitalia-CAI e WindJet su nove rotte nazionali, con quote di mercato significative: si tratta dei collegamenti Catania-Bologna; Catania-Milano Linate; Catania-Milano Malpensa; Catania-Pisa; Catania-Roma; Catania-Venezia; Palermo-Milano; Palermo-Roma; Palermo-Torino.

Nel valutare la concentrazione andrà inoltre considerato il valore concorrenziale dell’acquisizione, da parte di Alitalia-CAI, di nuovi slot su uno scalo, quale quello di Milano Linate, dove gli slot sono contingentati a causa di vincoli strutturali e regolamentari: Alitalia-CAI potrebbe infatti, nell’ambito delle proprie strategie di competizione nei confronti dei concorrenti, modificare la destinazione degli slot di WindJet.

Secondo l’Autorità dovrà infine essere considerato anche il vantaggio competitivo che Alitalia-CAI otterrebbe dall’operazione, alla luce delle barriere all’entrata di natura economica e reputazionale caratteristiche del mercato del trasporto aereo passeggeri effettuato su voli di linea: WindJet rappresenta infatti da tempo uno dei più noti operatori low cost a livello nazionale e ha tradizionalmente concentrato le proprie attività sulle rotte da/verso la Sicilia, acquisendo una forte notorietà per i consumatori interessati a tali rotte.

L’istruttoria dovrà concludersi entro 45 giorni.