Gratta e vinci: Codacons, è un gioco d’azzardo

0
290

In Italia tra scommesse online e nelle agenzie, Superenalotto, Win for Life e Lotto le opportunità per gli italiani al fine di giocare e tentare la fortuna non mancano. Oltre ai giochi citati ci sono anche le cosiddette lotterie istantanee, ovverosia i “Gratta e vinci” che, in base a quanto sottolinea il Codacons, rappresentano in tutto e per tutto un gioco d’azzardo; come diretta conseguenza, la loro vendita, attraverso bar, tabaccherie, edicole e distributori automatici, è severamente e strettamente vietata ai minori di diciotto anni. Ma questo divieto viene effettivamente rispettato?

Ebbene, il Codacons al riguardo denuncia come siano fin troppi i “Gratta e vinci” che vengono acquistati e che finiscono nelle mani dei minorenni, bambini compresi; di conseguenza l’Associazione invita i Monopoli di Stato ad effettuare controlli nelle rivendite al fine di evitare la vendita dei “Gratta e vinci” in maniera indiscriminata senza alcun controllo, da parte degli esercenti, dell’età degli acquirenti.

L’Associazione su questo problema ha inviato una lettera al Consorzio Lotterie Nazionali ed ai Monopoli di Stato, ma in attesa di provvedimenti in merito il Codacons ha altresì annunciato che provvederà a fare in proprio delle indagini utilizzando dei “giovani civetta” al fine di accertare se “Gratta e vinci’ vengano effettivamente vietati alla vendita, da parte degli esercenti, ai minori di diciotto anni.

Il fatto è grave se si considera che sempre di più tra i giovani, a causa di una maggiore tolleranza e la crescente liberalizzazione del mercato, aumenta il rischio di contrarre la “GAP”, la malattia da Gioco d’Azzardo Patologico che, come mette in evidenza il Codacons, colpisce sempre di più i giovani, ed in particolar modo i minorenni, anche perché spesso si arriva addirittura all’incoraggiamento al gioco d’azzardo quando invece sul tema sarebbe necessaria una profonda riflessione e la formazione di una coscienza collettiva.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/gratta-e-vinci-codacons-e-un-gioco-d-azzardo/25467/