Consumi famiglie italiane, crescono ma con prudenza

0
291

Nello scorso mese di gennaio i consumi delle famiglie italiane sono cresciuti dell’1,4% rispetto allo stesso mese del 2009, ma hanno fatto registrare una contrazione dello 0,3% rispetto allo scorso mese di dicembre. Sono queste le risultanze dell’ICC, l’Indicatore dei Consumi della Confcommercio, la quale di conseguenza sottolinea come nel nostro Paese tra le famiglie in materia di consumi prevalga tuttora un clima sia di incertezza, sia di prudenza anche e soprattutto per effetto dello stato di difficoltà in cui versa il mercato del lavoro, per il quale le previsioni sono negative almeno fino al primo semestre di quest’anno.

Per quanto riguarda i singoli capitoli di spesa degli italiani, l’Ufficio Studi dell’Associazione delle imprese del commercio ha riscontrato a gennaio 2010 un calo dello 0,3% per quel che riguarda i consumi di beni e di servizi ricreativi, ma come al solito all’interno di tale voce il capitolo legato ai concorsi a pronostici ha fatto registrare una variazione positiva anche per effetto del continuo ampliamento dell’offerta.

Pollice verso e con un calo più ampio, pari allo 0,7%, per i consumi relativi ad alloggio e servizi di ristorazione; secondo la Confcommercio nel corso del 2010 questo capitolo di spesa potrebbe altresì accusare l’assenza di “ponti” per le vacanze rispetto allo scorso anno. Un rialzo a due cifre, pari a ben il 21,4%, ha fatto registrare il capitolo di spesa relativo ai beni ed ai servizi per la mobilità.

A trainare l’ascesa sono stati gli acquisti di motocicli e di autovetture, in linea tra l’altro con i recenti dati sulle nuove immatricolazioni; pur tuttavia, per questo capitolo di spesa la Confcommercio rileva per il breve periodo una tendenza negativa che, allo stesso modo, è stata confermata e ribadita dall’Unrae, l’Unione delle case automobilistiche estere che operano in Italia, per effetto del crollo degli ordinativi in concomitanza con la fine degli incentivi statali.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/consumi-famiglie-italiane-crescono-ma-con-prudenza/25589/