E’ pronto il modello di comunicazione per le imprese che hanno subito dei danni a causa degli eventi sismici del 20 e del 29 maggio e che hanno i requisiti per accedere al finanziamento garantito dallo Stato. Il modello, che deve essere inviato entro il 16 novembre 2012 esclusivamente in via telematica, serve per accedere ai finanziamenti delle banche per il pagamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. Il modello di comunicazione, approvato oggi con il provvedimento del Direttore, è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it.
Comunicazione, come e quando – Possono accedere al finanziamento le imprese che,limitatamente ai danni subiti in relazione all’attività d’impresa, hanno i requisiti per accedere ai contributi di cui all’articolo 3 del Dl n. 74/2012 o all’articolo 3-bis del Dl n. 96/2012. Il finanziamento può essere richiesto anche per i pagamenti che il contribuente deve versare nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2012 e il 30 giugno 2013. Il modello, contenente i diversi importi dei versamenti da effettuare, deve essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica. Copia della comunicazione e della relativa ricevuta di trasmissione vanno presentate alla banca che eroga il finanziamento.