Il Fisco risponde ai dubbi dei contribuenti che vogliono accedere al finanziamento agevolato per il pagamento di tributi, contributi previdenziali e premi assicurativi obbligatori per coloro che sono stati danneggiati dal sisma del maggio 2012 (Dl n.174/2012). Con la circolare n. 45/E di oggi l’Agenzia delle Entrate, sentito il Ministero dell’Economia e delle Finanze fornisce, fra l’altro, chiarimenti sui soggetti che hanno diritto di accesso al finanziamento, sulle procedure da seguire, sulle scadenze.
Finanziamenti agevolati – Il modello di comunicazione dei dati, per l’accesso al finanziamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione, deve essere presentato, per via telematica, entro il 30 novembre 2012. Copia del modello e della ricevuta telematica di trasmissione all’Agenzia delle Entrate, insieme a una autodichiarazione (Dpr 445/2000), che attesti il possesso dei requisiti e l’entità dei danni subiti, devono essere consegnati, entro la stessa data, alla banca a cui si chiede il finanziamento agevolato.
Perizie e deleghe di pagamento – Per quanto concerne i pagamenti, la delega di versamento non deve essere obbligatoriamente cartacea, come previsto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia del 19 novembre scorso. Questa forma è stata consentita per facilitare e accelerare le operazioni. Se la banca però garantisce la tempestiva e corretta imputazione al conto corrente vincolato, non c’è nessun motivo per non utilizzare la forma telematica. Le perizie occorrenti per accedere ai finanziamenti possono essere redatte anche dopo la presentazione dell’autodichiarazione che attesta il possesso dei requisiti richiesti e l’entità dei danni subiti.
Soci di società tassate per trasparenza e collaboratori familiari – Anche i soci di società tassate per trasparenza e collaboratori familiari possono accedere al finanziamento in quanto titolari della stessa tipologia di reddito prodotta dalle società o associazioni o imprese cui partecipano o collaborano.