Festa della Donna: aumentano le imprese femminili

0
291

Nel nostro Paese l’universo imprenditoriale femminile è in espansione con una crescita del 2,6% nell’arco di dodici mesi, e con una presenza in sensibile aumento in settori dell’economia che in passato vedevano protagonisti solo gli uomini. A rilevarlo è stata la Camera di Commercio di Milano in accordo con una elaborazione effettuata prendendo a riferimento i dati del registro delle imprese dell’artigianato aggiornato agli anni 2004, 2008 ed al quarto trimestre del 2009.

Sono quasi 1,3 milioni le imprenditrici artigiane donna su tutto il territorio nazionale, e rispetto al passato sono sempre di più inserite in settori “maschili” come quelli dell’investigazione, della vigilanza, informatica e sport. In ogni Regione italiana, inoltre, l’impresa al femminile svetta in particolari settori dell’economia: ad esempio in Lombardia l’imprenditrice artigiana in rosa la si trova più di frequente nel campo dell’editoria e della metallurgia, mentre nella Regione Sicilia sono con più frequenza titolari di imprese agricole; sul territorio della Regione Campania spiccano nel settore delle bevande e degli alimentari, mentre in Piemonte, e c’era da aspettarselo, preferiscono l’industria dell’automobile.

A parte queste importanti specificità a livello regionale, nel complesso le imprese femminili su scala nazionale sono maggiormente concentrate nei settori tradizionali: tra commercio ed agricoltura, infatti, la quota sul totale nazionale supera il 50%, mentre è pari all’8,6% la quota di quelle che operano nei servizi di alloggio e di ristorazione.

Secondo quanto dichiarato dal segretario generale dell’Unione Artigiani di Milano, Marco Accornero, che tra l’altro è anche un membro della giunta della Camera di commercio di Milano, la donna nel settore dell’artigianato ricopre un ruolo sempre rilevante anche in virtù del fatto che la famiglia all’interno del comparto è sempre più importante.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/festa-della-donna-aumentano-le-imprese-femminili/25767/