Poste Italiane: un dipendente su due è donna

0
350

Sono all’incirca 77 mila i dipendenti donna che lavorano per Poste Italiane e che rappresentano il 52% del totale dei lavoratori. A farlo presente è il colosso postale in concomitanza con la Festa della Donna 2010, sottolineando altresì come anche tra i dipendenti che ricoprono la funzione di quadro metà del personale, allo stesso modo, sia donna. La percentuale, inoltre, è ancora più elevata, e pari al 59%, per le donne che in Poste Italiane ricoprono il ruolo di direttore dell’ufficio postale; queste, infatti, su un totale di 14 mila, dirigono ben 7.018 uffici delle Poste.

Di conseguenza, Poste Italiane mette in risalto come l’azienda sia in Italia quella avente una tra le più elevate percentuali di presenze femminili, con il 67% di queste che, tra l’altro, ha meno di 50 anni rispetto ad una percentuale di uomini al 54%.

Il dipendente di Poste Italiane donna si difende bene anche quando si concentra l’attenzione sui servizi di recapito con 19 mila donne circa che lavorano come portalettere su un totale di 44 mila unità. E se la media dei direttori donna è al 59%, ci sono Regioni dove tale valoreviene ampiamente superato: è il caso delle Regioni del Centro e del Nord con in testa l’Emilia Romagna dove oltre otto direttori d’ufficio su dieci sono donne.

A seguire, con una percentuale pari al 77%, ci sono il Piemonte e la Valle D’Aosta, e poi il Friuli Venezia Giulia, la Liguria e la Toscana con percentuali pari, rispettivamente, al 75%, ed al 68% sia per la Toscana, sia per la Liguria. Sopra il livello di un direttore donna su due ci sono anche l’Abruzzo (51%), il Molise (53%) e la Sardegna (54%), mentre in coda, con percentuali pari, rispettivamente, al 32%, 35% e 38%, troviamo la Puglia, la Sicilia e la Campania. Buono è anche il dato relativo alle strutture, le cosiddette Filiali, pari a 140, che si occupano della gestione degli uffici postali sul territorio: in questo caso, infatti, 53 Filiali su 140, pari al 38%, risultano essere guidate da donne.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/poste-italiane-un-dipendente-su-due-e-donna/25787/