Efficienza energetica: le ESCO ti ristrutturano casa e tu risparmi in bolletta. Il tutto a costo zero

0
461

Si parla tanto di quanto si può risparmiare in bolletta rendendo le nostre case più efficienti energeticamente. Purtroppo, nonostante gli incentivi, i piani di finanziamento per gli impianti fotovoltaici e i diversi bonus fiscali per chi sceglie la strada delle rinnovabili, il problema è sempre di tipo economico: spesso avviare i lavori in casa implica un investimento iniziale che si ripagherà solo a lungo termine. Insomma, se non si hanno subito dei bei soldi per coibendare o istallare pannelli solari sul tetto di casa, bisogna dire addio all’idea di vedere i costi della bolletta scendere. Una soluzione al problema c’è e si chiama ESCO. Le ESCO (Energy service company) sono quelle società che si accollano, letteralmente, tutti i costi per il rifacimento dell’abitazione dal punto di vista energetico: dalla sostituzione degli impianti di riscaldamento, all’isolamento termico delle pareti, all’istallazione del fotovoltaico o solare fino a tutto ciò che è possibile fare per ridurre lo spreco di energia di una casa. Il tutto senza che il proprietario dell’edificio debba rimetterci di tasca propria.
Ma cosa c’è dietro? Ebbene, se nessuno fa nulla per nulla, anche le Esco vedono un guadagno da questo tipo di investimento. E il guadagno sta nel risparmio che si otterrà in bolletta a seguito dei lavori di ristrutturazione. In pratica il patto è questo: io Esco ti rendo la casa efficiente energeticamente e tutto quello che tu risparmierai in bolletta grazie a me lo “spartiamo” in due. Il segreto è proprio qui, nella percentuale di risparmio che si otterrà e di cui la stessa Esco si fa garante a tal punto che, qualora non fosse raggiunta come promesso da contratto, la società si impegnerà a pagarne la differenza.
In Italia, il numero di Esco esistenti è ancora molto esiguo. Questo perchè, in base alle normative vigenti che non hanno definito nel dettaglio le caratteristiche che queste aziende devono avere per garantire un vero risparmio, non tutte quelle accreditate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, sono effettivamente in grado di sostenere questo tipo di interventi edilizi. Solo una quaratina possono vantare questo status ovvero quelle che hanno la Certificazione UNI CEI 11352. Il problema sostanziale è la scarsa fiducia degli investitori (specie bancari) in questa tipologia d’impresa i quali non sempre vogliono assumersi il rischio di non ottenere il guadagno previsto. Le Esco, infatti, per poter sostenere questi lavori, dovranno necessariamente attingere o da finzanziamenti bancari o da capitali propri. Capitali che spesso non permettono di portare a termine tutti gli interventi strutturali nell’abitazione. Resta comunque, un mercato molto interessante su sicuramente si dovrà puntare in futuro per incentivare nuovi meccanismi di impresa virtuosi.

Di seguito, l’elenco delle imprese ESCO con Certificazione UNI CEI 11352 in Italia:
ESCO con certificazione UNI CEI 11352

C.M.