I chiarimenti interpretativi forniti in occasione di recenti appuntamenti con la stampa specializzata
Incontrando gli esperti della stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito chiarimenti in ordine all’esatta interpretazione di alcune disposizioni normative in materia di Iva, rimborsi, visto di conformità, accertamento, studi di settore, scudo fiscale, agevolazioni fiscali, sanzioni e processo tributario, tutti ora confluiti nella circolare n. 12/E del 12 marzo.
In particolare, nel documento, ampio spazio è riservato ai quesiti inerenti le nuove regole in materia di compensazione dei crediti Iva: gli adempimenti concernenti il visto di conformità, la check list dei controlli da eseguire per il rilascio del visto, la copertura assicurativa per l’attività prestata dai professionisti, l’applicazione pratica delle disposizioni stabilite dall’articolo 10 del Dl 78/2009.
Sempre in materia di Iva, precisazioni arrivano in riferimento alla riforma della territorialità introdotta con decorrenza 1° gennaio 2010.
Dissipati, poi, i dubbi su altre misure introdotte dallo stesso decreto anticrisi 78/2009: l’agevolazione per gli aumenti di capitale sociale e quella per gli investimenti in apparecchiature e macchinari nuovi (“Tremonti-ter), lo scudo fiscale (tassazione dei redditi emersi e nuovi obblighi dichiarativi).
In materia di accertamento, i quesiti che hanno trovato risposta riguardano gli studi di settore e il “redditometro” che, è stato ribadito, costituisce una presunzione legale relativa, che il contribuente può contrastare con vari elementi di prova contraria.
Infine, la circolare si occupa di alcuni aspetti del processo tributario. Nello specifico, le risposte riguardano: il pagamento delle sanzioni in misura ridotta e l’eventuale diritto al rimborso a seguito di sentenza favorevole al contribuente; l’applicabilità dell’articolo 101 del codice di procedura civile al processo tributario; il mancato rispetto delle norme per la sottoscrizione degli avvisi di accertamento e le conseguenze processuali; la sospensione dei termini nella ricorrenza del Santo patrono; la sospensione dell’esecuzione dell’avviso di accertamento e l’autorizzazione all’appello.
Marco Denaro
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/le-risposte-dellagenzia-ai-quesiti-tecnici-degli-esperti