Lotta all’evasione: in Emilia nuove alleanze con i comuni

0
313

Parteciperanno all’accertamento fornendo informazioni utili su comportamenti evasivi ed elusivi
I Comuni di Castelnovo di Sotto (RE), Alseno (PC) e Longiano (FC) decidono di scendere in campo, a fianco dell’Agenzia delle Entrate, aderendo al protocollo d’intesa tra Direzione Regionale e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per contrastare il fenomeno dell’evasione e dell’elusione fiscale in Emilia-Romagna.

Salgono così a 183 i Comuni della regione che hanno concretizzato la propria adesione. Nel dettaglio gli enti “caccia-evasori” sono 31 nel modenese, 25 nel piacentino, 23 in provincia di Reggio Emilia, 22 nella provincia di Forlì-Cesena, 21 nel bolognese; a quota 18 si attestano quelli del ferrarese seguiti dai Comuni del ravennate e del parmense (17); chiude Rimini con 9 adesioni.

Gli enti partecipano all’attività di accertamento fiscale, fornendo informazioni utili su quelle posizioni soggettive in grado di rivelare con chiarezza comportamenti evasivi ed elusivi da parte dei cittadini.

Per lo svolgimento di quest’attività d’indagine il Comune ha diritto al 30% delle maggiori imposte, interessi e sanzioni riscosse a titolo definitivo in seguito all’accertamento effettuato dall’Agenzia.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/lotta-evasione-emilia-nuove-alleanze-con-i-comuni