Dal Consiglio dei ministri via libera al decreto incentivi

0
292

Sul fronte fiscale, intensificata la lotta all’evasione internazionale, alle frodi Iva e alle false compensazioni
Semaforo verde al decreto legge incentivi, approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Un pacchetto di misure per sostenere l’attività produttiva e i consumi attraverso un sistema di incentivi, pari a 300 milioni di euro, operativi dal prossimo 6 aprile. Scooter elettrici, elettrodomestici, cucine, macchine agricole, abitazioni ad alta efficienza energetica, gru, motori per nautica, i principali comparti produttivi interessati dagli interventi, che saranno erogati fino all’esaurimento delle somme stanziate per ciascun settore.
Per le aziende operanti nel campo tessile e della moda, invece, è prevista la detassazione degli investimenti effettuati in attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di campionari.
Sul fronte fiscale, viene intensificata la lotta all’evasione nazionale e internazionale, con particolare attenzione alle frodi Iva e alle false compensazioni. A tal riguardo, è introdotto l’obbligo, per i soggetti passivi Iva, di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni di cessioni di beni e servizi verso operatori economici residenti nei cosiddetti “paradisi fiscali” (Paesi appartenenti alla black list). Nella lotta all’evasione vengono coinvolte anche le Camere di Commercio che dovranno comunicare i dati in loro possesso su eventuali trasferimenti all’estero della sede da parte di imprese. In pista, la collaborazione tra Agenzia delle Entrate e altre Amministrazioni pubbliche per recuperare i crediti d’imposta indebitamente fruiti. Via libera, inoltre, a strumenti che semplificano e riducono il contenzioso fiscale e velocizzano l’attività di riscossione.

r.fo.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/dal-consiglio-dei-ministri-libera-al-decreto-incentivi