Il progetto è rivolto a 85 beneficiari disoccupati o in cerca di prima occupazione over 40 e prevede le seguenti azioni.
Il servizio di ascolto e orientamento. Costituisce un punto di snodo fondamentale per l’accoglienza di persone che si trovano in difficoltà e deve diventare per questo un riferimento costante. Per questo è necessario che sia gestito in modo da stabilire relazioni significative ed empatiche con i beneficiari. Funge da coordinamento di tutte le attività svolte da ciascun beneficiario.
La borsa di sostegno al reddito. Si tratta di un sostegno straordinario e una tantum che può aiutare i beneficiari a risolvere immediati problemi economici.
Il servizio di orientamento. Il servizio di orientamento, gestito da professionisti, mette i beneficiari nelle condizioni di utilizzare al meglio le conoscenze trasmesse dal seminario formativo e stimola la loro attivazione nel mercato del lavoro, fornendo spunti e occasioni (CV, piano di azione individuale, bilancio delle competenze, contatti con operatori del mercato del lavoro, ecc.).
Il servizio di sostegno emotivo-psicologico. Le attività di sostegno psicologico sono rivolte alle persone sufficientemente in grado di attingere alle proprie risorse interiori, ma bloccate nel farlo. Tale attività costituisce un utile strumento in condizioni di carenza relazionale poiché promuove la costruzione di nuove modalità di interazione. Lo scopo dell’intervento è quello di supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo al meglio il proprio disagio riscoprendo la possibilità di sentire il piacere nella propria vita.
Il progetto è realizzato dalla Fondazione Di Liegro con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e in collaborazione con ATDAL e si propone di contrastare efficacemente le povertà personali e della famiglia generatesi in particolare da eventi di perdita del lavoro.