Come prevenire il furto d’identità

0
241

Su Internet, come nella vita di tutti i giorni, non sempre si ha a che fare con persone oneste, ragion per cui occorre fare molta attenzione a chi vengono forniti i nostri dati sensibili. Una delle pratiche truffaldine del terzo millennio più diffuse è quella relativa al furto d’identità che proprio in Rete trova purtroppo la sua massima diffusione; ma anche sulla terraferma, senza adottare opportuni accorgimenti, si rischia di far acquisire ai truffatori informazioni sensibili. Per questo, ad esempio, bisogna fare attenzione ai casi in cui si smarrisce o viene rubato il portafoglio, così come i documenti “sensibili” nella pattumiera vanno gettati non senza averli prima fatti in mille pezzi.

Il sito Internet www.furtoidentita.com, infatti, rivela come sia più diffusa di quanto si pensi la pratica dei truffatori di rovistare nella nostra immondizia. Massima attenzione deve essere riposta a quando si paga con carta di credito, specie e soprattutto quando si paga presso un esercente che non è di fiducia. In tal caso, ma comunque sempre, non solo non occorre mai perdere di vista la carta di credito, ma occorre anche assicurarsi che la carta venga strisciata su una normale apparecchiatura per i pagamenti elettronici, e non su un dispositivo che ne permetta la clonazione.

Anche il telefonino può rappresentare un mezzo truffaldino per i criminali ad esempio inviando Sms spacciandosi per banche, assicurazioni o gestori di telecomunicazioni annunciando la vincita di premi e di bonus da “ritirare” su Internet collegandosi ad un apposito link truffa.

Ma anche social network come MySpace e Facebook possono rappresentare una fonte inesauribile di informazioni per i truffatori, ragion per cui è giusto utilizzare questi strumenti per saziare la propria voglia di community, ma non occorre nello stesso tempo lasciarsi prendere dall’entusiasmo raccontando fatti o lasciando dati sensibili che possono andare ad attirare l’attenzione di chi vive di truffe.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/come-prevenire-il-furto-d-identita/26419/