Il Decreto incentivi, quello che ha definito i bonus per l’acquisto di cucine, elettrodomestici ed eco-case, contiene anche l’eliminazione della retroattività per le polizze dormienti; questo anche grazie alle proteste di tanti cittadini risparmiatori, spesso eredi di queste polizze, che si sono visti letteralmente “scippati” i risparmi per effetto di un’interpretazione delle normative alquanto discutibili. In merito alla vicenda è stata espressa soddisfazione per la decisione del Governo da parte dell’Adusbef e della Federconsumatori, con i loro rispettivi presidenti che sulla questione avevano partecipato sabato scorso ad un sit-in davanti a Montecitorio.
E sulla prescrizione delle somme delle polizze, le due Associazioni fanno presente come la Legge preveda che le somme frutto del sudato risparmio dei cittadini possano essere incamerate dallo Stato, attraverso il passaggio al Ministero dell’Economia, solo ed esclusivamente dopo l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno al titolare o agli eredi almeno 180 giorni prima che le somme stesse confluiscano nell’apposito Fondo che risarcisce le vittime di crac finanziari.
In ogni caso, l’eliminazione delle retroattività non “sana” tutte le polizze dormienti visto che la prescrizione, comunque, sarà applicata a quei contratti per i quali la prescrizione stessa matura a partire a partire da una data posteriore al 28 ottobre 2008.
Soddisfazione in merito all’eliminazione delle retroattività è stata espressa anche dall’Adiconsum, la quale nella giornata di ieri, pur tuttavia, ha sottolineato come sarà importante continuare a monitorare la questione e l’applicazione della Legge a favore dei risparmiatori anche in virtù del fatto che per il momento il Testo del Decreto non è disponibile. La Federconsumatori, non a caso, ha sottolineato come sia stato posto rimedio a quello che “era un furto pianificato ai danni dei cittadini“.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/polizze-dormienti-retroattivita-eliminata/26443/