Bond Argentina: Ops per 430 mila risparmiatori

0
344

La nuova Offerta Pubblica di Scambio (Ops) che, da quanto si apprende, sta per essere lanciata dallo Stato dell’Argentina sui cosiddetti “Tango Bond” andati in default nel 2001, potrebbe essere per i risparmiatori l’ultimo treno utile per evitare che le obbligazioni diventino in tutto e per tutto carta straccia. Ad affermarlo è MC, il Movimento Consumatori che, nello specifico, valuta positivamente la nuova Offerta da parte del Governo di Buenos Aires su una vicenda che complessivamente ha conivolto in Italia oltre 430 mila risparmiatori che si sono ritrovati in mano titoli privi di valore magari dopo aver investito i risparmi sudati di una vita.

Secondo il coordinatore dell’Osservatorio Credito & Risparmio del Movimento Consumatori, Paolo Fiorio, occorre ora vedere concretamente i dettagli dell’Offerta Pubblica di Scambio prima di trarre delle conclusioni; in ogni caso, l’auspicio è quello che la nuova Ops non preveda condizioni peggiorative rispetto a quella lanciata in precedenza che prevedeva lo scambio con nuove obbligazioni aventi una durata trentennale.

L’Ops tra l’altro è da valutare attentamente visto che l’eventuale adesione, come sottolinea proprio il Movimento Consumatori, non pregiudica per i risparmiatori la possibilità di avviare ed avanzare contro gli Istituti di credito delle azioni finalizzate al recupero dei risparmi investiti. Le passate e le recenti sentenze favorevoli ai risparmiatori in merito, tra l’altro, legittimano anche il perseguimento di questa strada. Per ulteriori informazioni, e per chiedere assistenza sui Bond argentini, le sedi sul territorio del Movimento Consumatori sono a disposizione dei piccoli risparmiatori.

Decisamente meno entusiasta è il giudizio della Federconsumatori, la quale ha auspicato che la nuova Ops per i risparmiatori rappresenti un’opportunità e non un’altra Offerta con condizioni tali da penalizzare oltremodo chi ha ancora i titoli argentini in default in portafoglio.

http://www.vostrisoldi.it/articolo/bond-argentina-ops-per-430-mila-risparmiatori/26535/