Bond Argentina: come evitare la prescrizione

0
297

Nei giorni scorsi s’è appreso che è stata presentata in Consob una nuova Offerta Pubblica di Scambio per i Bond dell’Argentina, ma nell’attesa che se ne sappia di più, pur tuttavia, occorre fare molta ma molta attenzione ai termini di prescrizione, partiti nel dicembre del 2001, quando c’è stato il default da parte del Governo di Buenos Aires, e che hanno una durata pari a cinque anni. Di conseguenza, chi ha inviato una lettera per far causa alla banca entro la primavera dell’anno 2005, adesso ed allo stesso modo, a distanza di quasi cinque anni, deve attivarsi nuovamente nei confronti dell’Istituto di credito inviando una nuova lettera.

A far presente questa situazione è l’Associazione Altroconsumo, la quale sottolinea come con l’annullamento dei nuovi termini di prescrizione, inviando una nuova lettera, i tempi slittino alla primavera del 2015 quando questa annosa vicenda di risparmio tradito dovrebbe essersi conclusa. A tal fine Altroconsumo ha predisposto online il modello di lettera da inviare alla banca, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, visionabile cliccando qui.

La domanda riporta come oggetto sia la richiesta di interruzione della prescrizione sui Bond dell’Argentina, sia la richiesta di risarcimento; alla domanda occorre ricordarsi di allegare sia la situazione aggiornata del proprio deposito titoli, sia la copia contabile relativa all’acquisto dei titoli andati in default.

Per quanto riguarda invece l’Offerta Pubblica di Scambio (Ops), prendendo a riferimento le ultimissime dichiarazioni del Ministro delle Finanze argentino, c’è da pensare che l’Offerta al massimo sarà comparabile con quella del 2005, con il recupero di un terzo circa del valore, se non addirittura peggiore. Nel frattempo, in ogni caso, occorre “cautelarsi” inviando la raccomandata alla banca in modo tale che i titoli acquistati non vengano colpiti dalla prescrizione; oltre al danno, infatti, arriverebbe altrimenti anche la beffa.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/bond-argentina-come-evitare-la-prescrizione/26607/