L’utilizzo dei servizi igienici in un bar deve essere garantito a tutti coloro che lo chiedono, oppure solamente ai clienti del pubblico esercizio? Ebbene, sulla questione la Confcommercio Firenze e la Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, hanno presentato al Tar Toscana un ricorso, vincendolo, contro una delibera dell’Amministrazione del Comune di Firenze approvata al fine di poter garantire a tutti, passanti compresi, l’utilizzo dei servizi igienici nei bar.
Il presidente della Fipe, Lino Enrico Stoppani, nel commentare la sentenza del Tar, ha di conseguenza ribadito le ragioni della categoria, ovverosia quelle per cui i servizi igienici rappresentano un servizio privato per i clienti e non un servizio pubblico. Il presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, nell’essere comunque dispiaciuto del fatto che sulla vicenda si sia arrivati alle aule dei Tribunali, ha sottolineato come non possa essere scaricato solo sui bar il compito di fornire al pubblico i servizi igienici. Per Lino Enrico Stoppani, infatti, non può essere quello dei servizi igienici nei bar un servizio pubblico imposto per Legge visto che spesso l’utilizzo dei servizi diventa tra l’altro l’occasione per furti, vandalismo e comportamenti poco civili.
E riguardo ai servizi offerti dai bar, la Fipe nei giorni scorsi ha altresì messo in evidenza come per i lavoratori/consumatori la pausa caffè possa rappresentare un momento per raccogliere le energie ed essere più efficienti sul lavoro attraverso un conseguente aumento della produttività; questo in accordo con una ricerca a cura della New York University che in merito ha adottato un approccio scientifico per arrivare a tali risultati.
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha colto l’occasione per mettere in evidenza quanto sopra descritto anche in risposta a Daniela Santanchè, sottosegretario al ministero per l’Attuazione del programma di Governo, la quale nei giorni scorsi ha espresso contrarietà riguardo alla pausa caffè dei lavoratori nelle aziende.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/bar-pausa-caffe-e-servizi-igienici/26595/