Benzina: prezzi, maxi-stangata alle porte

0
337

Milioni di italiani stanno già iniziando a preparare i bagagli per trascorrere le vacanze di Pasqua lontani da casa; in termini numerici quest’anno è previsto un aumento dei vacanzieri anche perché nelle prossime settimane non ci saranno lunghi ponti che possano permettere di concedersi giorni di relax. Si partirà prevalentemente con tutta la famiglia e/o in comitiva, ragion per cui come al solito il mezzo più utilizzato sarà l’auto; ma rispetto alla Pasqua 2009 la sosta presso la stazione di rifornimento per fare il pieno vedrà gli italiani sborsare dieci euro in più rispetto allo scorso anno.

A farlo presente è il Codacons che annuncia proprio dal fronte dei carburanti la maxi-stangata di Pasqua; l’Associazione ha infatti confrontato gli attuali listini, con la benzina sopra il livello di 1,40 euro al litro, con quelli della Pasqua 2009, quando un litro di benzina costava 1,21 euro circa al litro, mentre per il gasolio di euro al litro ce ne volevano all’incirca 1,07.

Dal confronto è così emerso che i costi per la benzina a carico degli automobilisti aumentano di 10,25 euro a pieno, mentre per un pieno di gasolio ci vogliono 8,75 euro in più. Secondo Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, i rincari a carico degli automobilisti sono stratosferici ed intaccano ulteriormente il potere d’acquisto delle famiglie.

Si tratta poi per il Codacons dei consueti rincari selvaggi che scattano ogni volta che gli italiani si spostano in massa con la macchina; tutto ciò secondo Carlo Rienzi è frutto dell’assenza di strumenti di controllo che siano in grado di arrestare l’ascesa dei prezzi dei carburanti e di rilevare che effettivamente i ritocchi verso l’alto dei listini siano legittimati dalle oscillazioni di prezzo del greggio sui mercati internazionali. Le Associazioni dei Consumatori, non a caso, denunciano oramai da qualche anno come l’adeguamento dei prezzi dei carburanti verso l’alto sia sempre più rapido e corposo rispetto invece ai ribassi che sono lenti ed irrisori.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/benzina-prezzi-maxi-stangata-alle-porte/26655/