Elezioni Regionali 2010: affluenza in calo

0
276

E’ in calo l’affluenza per le Elezioni Regionali 2010 e per quelle Amministrative. Questo è quanto si legge in base ai dati provvisori forniti dal sito del Ministero dell’Interno nella serata di domenica 28 marzo 2010, ovverosia nel primo giorno di voto; i seggi resteranno aperti anche domani, lunedì 29 marzo 2010, dalle ore 7 alle ore 15. In particolare, la percentuale di votanti alle Regionali è attualmente al 34,90%, in netto calo rispetto al 41,96% della precedente elezione.

Giù anche la percentuale di votanti alle provinciali con una percentuale di affluenza del 34,12% rispetto al 37,80% che alla stessa ora aveva votato nella precedente tornata elettorale. In calo, ma più contenuta, è anche l’affluenza alle Comunali con un tasso di affluenza del 41,09% rispetto al 43,75% delle elezioni precedenti.

Ricordiamo che le Regioni interessate al voto sono quelle di Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Toscana, Puglia, Calabria e Basilicata. Le Provinciali interessano invece Caserta, Imperia, L’Aquila e Viterbo; ma si vota anche in parecchi Comuni, di cui nove capoluoghi di provincia.

Si vota per le Amministrative, nello specifico, anche nei Comuni di Andria, Vibo Valentia, Lodi, Mantova, Venezia, Lecco, Macerata, Matera e Chieti. Sia per le Regionali, sia per le Amministrative, gli Uffici Comunali in ogni città resteranno aperti durante le ore del voto per il rilascio di un duplicato della tessera elettorale nel caso in cui questa fosse stata smarrita o si fosse deteriorata.

Oltre che dal sito Internet del Ministero dell’Interno, è possibile seguire dopo la chiusura del voto i risultati aggiornati sull’affluenza e sullo spoglio delle schede anche sui siti Web delle Regioni sopra citate. Lo stesso dicasi per i Portali dei Comuni più importanti, a partire da quelli di Roma e Milano con “Speciali” ed aggiornamenti.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/elezioni-regionali-2010-affluenza-in-calo/26643/