Cessione del quinto e carte revolving, tassi altissimi

0
285

Nella giornata di ieri la Banca D’Italia ha fissato i nuovi limiti per i tassi ad usura sui mutui, sui prestiti ed i finanziamenti; le nuove soglie entreranno in vigore a partire dall’1 aprile 2010 e saranno valide per tutto il secondo trimestre di quest’anno. Ma nel panorama creditizio ci sono due strumenti di accesso al credito che la Federconsumatori bolla come allucinanti in virtù dei tassi elevati che vengono applicati. Uno di questi è la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, proposto a tassi che spesso arrivano a sfiorare, se non a superare, la soglia del 20%, ovverosia un tasso venti volte superiore a quello attualmente fissato dalla Banca centrale europea.

La cessione del quinto a conti fatti è un vero affare per banche e società finanziarie visto che prestano denaro a costi altissimi a fronte della tranquillità e delle garanzie offerte dalla busta paga o dalla pensione sulle quali avviene il prelievo mensile della rata. Un altro strumento di accesso al credito bollato come diabolico dalla Federconsumatori è quello delle carte di credito cosiddette revolving, ovverosia con pagamento a rate degli acquisti che mese dopo mese vengono effettuati con la carta.

Ebbene, anche in questo caso i tassi sono molto elevati; inoltre lo strumento della carta revolving dà l’illusione al cittadino di poter spendere liberamente quando invece poi l’addebito mensile della rata solo per una quota parte copre il capitale da restituire, mentre la quota restante è data dagli interessi che anche in questo caso si avvicinano al 20%.

Non a caso, per questi strumenti di accesso al credito i presidenti di Adusbef e di Federconsumatori, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, non parlano di tassi ad usura, ma di vero e proprio strozzinaggio, ragion per cui hanno apertamente invitato la Banca D’Italia ad intervenire in maniera più incisiva al riguardo con una determinazione superiore rispetto al passato.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/cessione-del-quinto-e-carte-revolving-tassi-altissimi/26707/