Incentivi nautica e macchine agricole

0
344

Oltre alle moto, cucine, elettrodomestici e banda larga, il Governo ha stanziato incentivi anche per l’acquisto di trattori; a metterlo in risalto è la Coldiretti visto che dei complessivi 300 milioni di euro stanziati ce ne sono 20 destinati proprio all’acquisto di macchine agricole e movimento terra con uno sconto statale pari al 10% del prezzo di listino. Secondo l’Organizzazione degli agricoltori trattasi di una misura che non solo può contribuire alla modernizzazione del settore agricolo, ma contribuisce altresì a rafforzare la sicurezza del lavoro; a fronte del 10% di sconto statale, tra l’altro, c’è un altro 10% di sconto che viene praticato dal concessionario.

L’acquisto di nuove macchine agricole e movimento terra deve però avvenire a fronte della rottamazione della stessa tipologia di macchinario acquistato che sia vecchio e comunque avente una fabbricazione antecedente la data dal 31/12/1999; la potenza del mezzo acquistato, inoltre, non può essere superiore al 50% rispetto al mezzo rottamato. Sono questi, infatti, i requisiti di fruizione del “bonus trattori” definiti dal Decreto attuativo firmato da Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico.

Incentivi, tra l’altro, sono previsti anche per l’acquisto di gru a torre per l’edilizia; in questo caso le risorse ammontano a 40 milioni di euro; il contributo per ogni singolo acquisto è pari al 20% del costo a fronte di un massimale che non può comunque superare i 30 mila euro. Così come per gli acquisti di macchine agricole e movimento terra, anche in questo caso la nuova gru a torre per l’edilizia può essere acquistata solo a fronte della rottamazione di una vecchia gru.

Nel dettaglio, la gru da rottamare deve essere tale da esser stata messa in esercizio prima della data dell’1 gennaio del 1985. Bonus statali sono previsti anche per la nautica, ed in particolare per i motori fuoribordo, con incentivi fino a 1.000 euro, e per gli stampi per scafi da diporto con un bonus statale che può arrivare fino a 200 mila euro ad azienda.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-nautica-e-macchine-agricole/26659/