Un’indagine previsionale della Confesercenti-Centro Studi Turistici di Firenze prevede per le festività della Pasqua previsioni positive per il turismo, infatti sono attesi pernottamenti in crescita (+1,2%), con traino deii turisti stranieri (+2,8%) mentre calano quelli italiani (-0,5%).
L’indagine condotta su 1.819 operatori della ricettività, sia alberghiera che extra-alberghiera, secondo cui quest’anno sono in aumentano gli arrivi da Russia e Paesi dell’ Est mentre diminuiscono da Cina e Giappone. Con località marine e città d’arte in cima alle preferenze degli stranieri.
L’incremento maggiore di pernottamenti dovrebbe riguardare le località lacuali e marine (rispettivamente +3,1 e +3,4%), seguite dalle città di interesse storico artistico (+1,8%).
Le previsioni sono favorevoli sia per gli esercizi extralberghieri (+0,5%) che per le strutture alberghiere (+1,6%), in particolare nei 4 e 5 stelle dove le prenotazioni sono segnalate in forte crescita (+2,8%).
In aumento anche i pernottamenti nei 3 stelle (+1,1%), mentre per le strutture con classificazioni inferiori è atteso un leggero calo.
Alfredo Magnifico