Il rinnovo dell’istanza va presentato in via telematica dall’1 al 20 aprile, utilizzando il modello R/IAL
Possono riprovarci i datori di lavoro che nel 2008 hanno effettuato nuove assunzioni nelle aree svantaggiate e non hanno potuto beneficiare del credito d’imposta che premia chi incrementa l’occupazione nelle zone economicamente depresse perché esauriti i fondi stanziati ad hoc.
Avranno tempo dall’1 al 30 aprile per rinnovare, via web, la richiesta utilizzando il modello R/IAL, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione modulistica.
La nuova chance è offerta a coloro che hanno inoltrato per via telematica all’Agenzia delle Entrate la richiesta per accedere al credito d’imposta utilizzando il modello IAL, ma che non hanno potuto usufruire (in tutto o in parte) dell’agevolazione a causa dell’esaurimento delle risorse stanziate.
L’opportunità si ripresenta anche per coloro che hanno già rinnovato l’istanza nel 2009 attraverso il modello R/IAL, ma che non sono riusciti ad avere per intero il credito richiesto.
In sostanza, i datori di lavoro che hanno assunto nelle zone depresse nuovo personale nel 2008 e non hanno avuto l’ok per il bonus assunzioni o hanno ricevuto un riconoscimento parziale dell’agevolazione perché terminati gli stanziamenti finanziari, potranno rinnovare l’istanza per l’anno 2010 inviando on line il modello R/IAL. Per la trasmissione, è disponibile gratuitamente, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il prodotto di gestione “RINNOVOIAL”.
Anna Maria Badiali
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/bonus-assunzioni-nuova-chance-agli-esclusi-esaurimento-fondi