Casa, sarà un 2010 di prezzi ancora in calo

0
319

Per la casa sarà un 2010 ancora di sofferenza. Per tutto quest’anno le quotazioni del mattone scenderanno e solo dal prossimo anno si potrà contare su una ripresa dei valori dell’immobiliare residenziale. Questo scenario viene tratteggiato nell’ultima indagine realizzata da Nomisma in collaborazione con l’Agenzia del Territorio nel 1° Rapporto immobiliare del 2010 dove si evince che l’andamento del mercato immobiliare non è univoco. Se in generale per l’anno in corso ci sarà ancora una flessione dei prezzi, tuttavia tiene bene la domanda per gli immobili di qualità, mentre l’offerta immobiliare di medio-basso livello si scontra con richieste molto inferiori alla domanda, mettendo i prezzi sotto pressione.

Grazie a questo fenomeno, secondo il Rapporto nel 2009 i prezzi sono diminuiti su tutto il territorio nazionale in media dello 0,7% rispetto a 12 mesi prima, ma vi è stato un calo più intenso nelle grandi città, pari al 4,1%, dove l’offerta di case di bassa qualità è maggiore mentre nelle città di provincia, meno grandi e popolose dei grandi agglomerati urbani, la flessione dei prezzi è stata del 3,7%. E il calo dei prezzi va di pari passo, anzi è conseguenza del crollo delle compravendite. Nel 2009 le operazioni immobiliari su abitazioni residenziali in Italia sono state 609.145, in calo dell’11,3% rispetto al 2008. Nell’ultimo triennio il calo ha toccato il 25%.

Il 2010 sarà la fotocopia del 2009. Ancora prezzi in calo e flessione delle compravendite del residenziale. Nelle grandi città, ci si attende una flessione ulteriore dei valori degli immobili nell’ordine di 2 o 3 punti percentuali, con alcune eccezioni, riguardo le zone e le tipologie. Abitazioni collocate vicino a spazi verdi e/o parcheggi, meglio se con certificazione energetica elevata, situate in edifici di pregio, reggeranno meglio all’ulteriore calo dei prezzi. E a livello di agglomerati urbani Milano e Roma risentiranno meno della crisi soprattutto nel settore degli immobili di lusso dove la domanda rimane superiore all’offerta.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/casa-sara-un-2010-prezzi-ancora-in-calo/26803/