Benzina: prezzi sempre più in alto

0
284

La Pasqua è appena finita e dopo alcuni giorni di calma piatta i prezzi della benzina alla pompa sono tornati a surriscaldarsi. In accordo con quanto rende noto Staffettaonline.com, la benzina ha sfondato in data odierna la quota di 1,42 euro al litro, mentre per un litro di gasolio di euro ce ne vogliono quasi 1,26. E’ probabile che nelle prossime ore le Associazioni dei Consumatori tornino a farsi sentire per denunciare l’ennesimo salasso che da qui a fine anno rischia di pesare non solo per gli automobilisti, ma anche per le famiglie visto che di questo passo le ripercussioni sui prezzi al consumo dei beni di prima necessità non potranno che essere negative.

A breve, intanto, gli attori della filiera dovrebbero essere convocati dal Governo per mettere a punto in materia di carburanti una riforma che cerchi di accontentare un po’ tutti. Da un lato, in particolare, ci sono i gestori delle pompe di benzina che chiedono, tra l’altro, anche più sicurezza e più tutele visto che quello del benzinaio sta diventando un mestiere sempre più rischioso.

Dall’altro le Associazioni dei Consumatori da mesi caldeggiano l’apertura del mercato della distribuzione dei carburanti alla GDO unitamente alla sterilizzazione dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) ed all’aumento sulla rete dei distributori self service che permettono di pagare la benzina alcuni centesimi di euro al litro in meno.

Ma la questione chiave, quella più importante, riguarda il meccanismo di determinazione dei prezzi, sul quale probabilmente si registreranno ampie differenze di vedute tra le compagnie petrolifere ed i Consumatori. Alcune Associazioni, in particolare, caldeggiano l’istituzione di un’Autorità di controllo sulla determinazione dei prezzi alla pompa di benzina e diesel, mentre altre ritengono necessario che la revisione dei prezzi dei carburanti avvenga periodicamente, in corrispondenza di date prefissate così come avviene per le tariffe della luce e del gas.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/benzina-prezzi-sempre-piu-in-alto/26957/