Bollette luce: ecco quanto incassa lo Stato

0
433

L’Autorità per l’Energia ha calcolato che in media una famiglia italiana paga su base annua una bolletta elettrica per un importo pari a 426 euro; di questi però ben 99 euro, corrispondenti al 23% circa, vanno allo Stato sotto la voce “oneri generali di sistema“. A metterlo in evidenza nei giorni scorsi è stato il movimento Cittadinanzattiva in concomitanza con l’annuncio, da parte dell’Autorità per l’Energia, della revisione tariffaria sull’elettricità che vede il prezzo dell’energia elettrica in calo del 3,1% nel trimestre corrente a favore delle famiglie italiane.

Di contro, il gas per il periodo aprile – giugno 2010 è aumentato del 3,6% per effetto di una concorrenza nel settore che ancora lascia a desiderare. Cittadinanzattiva ritiene che il Governo debba garantire più concorrenza nel settore energetico, ma dovrebbe altresì porre fine a fare cassa con le bollette della luce degli italiani; secondo il movimento, infatti, il 23% che lo Stato incassa sulla bolletta della luce delle famiglie italiane non serve per metterlo a disposizione della fiscalità generale, ma serve, ad esempio, per incentivare le fonti rinnovabili o per le operazioni, mai effettuate, di dismissione delle vecchie centrali nucleari.

Per questo secondo Cittadinanzattiva gli oneri generali di sistema assomigliano ad una vera e propria tassa che, tra l’altro, è in aumento e grava sulle bollette delle famiglie; il movimento caldeggia quindi una revisione di tali oneri, o quantomeno l’eliminazione della tassa sulla tassa, ovverosia togliere sugli oneri generali di sistema l’aggravio dell’imposta sul valore aggiunto (Iva).

Per quanto riguarda invece il gas, gli aumenti registrati negli ultimi mesi a carico delle famiglie rendono poco efficace anche la stessa riduzione delle bollette della luce, ragion per cui anche in tale settore, così come in quello dei carburanti, servono misure efficaci finalizzate a tutelare gli utenti finali.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/bollette-luce-ecco-quanto-incassa-lo-stato/26969/