Conto corrente: costi alti e informazioni poco chiare

0
292

Chi ha mai letto completamente ed attentamente un estratto conto bancario senza nutrire qualche dubbio sugli addebiti e sulle voci di spesa? Ebbene, di sicuro i correntisti che a fine trimestre pagano costi poco comprensibili sono tanti; tutto ciò è causa non solo di una trasparenza che spesso è scarsa, ma anche di un linguaggio tipicamente “bancario” nel definire e descrivere le voci di spesa al punto che la loro comprensione diventa ardua per chi non è un “addetto ai lavori“.

Ma oltre alla difficile comprensione dei costi addebitati dalle banche in Italia per l’utilizzo dei conti correnti, c’è da fare i conti anche con l’ammontare di questi costi, al punto che di recente anche da un rapporto della Commissione europea è emerso come i conti correnti in Italia costino di più rispetto agli altri Paesi del Vecchio Continente.

Ma una delle questioni aperte, secondo quanto tra l’altro riporta l’Associazione Codici, è quella relativa agli affidamenti ed agli scoperti in conto; l’abolizione della commissione di massimo scoperto, infatti, più che avvantaggiare i correntisti li ha ulteriormente penalizzati visto che in questi ultimi mesi c’è stata una vera e propria proliferazione di nuove commissioni applicate dalle banche sui conti correnti che non solo assomigliano alla commissione di massimo scoperto, ma addirittura sono più salate e penalizzanti.

Basti pensare che presso molti istituti di credito italiani basta avere uno scoperto temporaneo di conto corrente anche di un euro, ed anche per un solo giorno, per cui la banca fa scattare inesorabilmente e senza remore commissioni salate. E così, ma c’era da aspettarselo, il Rapporto sul costo dei conti correnti della Commissione europea ha fatto emergere come in Italia i correntisti siano restii a cambiare banca.

Come mai? Ebbene, in molti casi la risposta è data dal fatto che il correntista sul conto paga costi e commissioni poco comprensibili, ragion per cui la mancata conoscenza dell’origine delle spese induce ad aver timore a cambiare banca col rischio che costi e commissioni siano poi ancora più elevati.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/conto-corrente-bancario-costi-alti-e-informazioni-poco-chiare/27061/