Formazione a tre contro l’evasione.
 In campo Entrate, Anci e Ifel

0
654

Avviato un ciclo di seminari sui contributi erariali e sull’interscambio di dati tra gli enti coinvolti
Corsi specialistici contro l’evasione fiscale, rivolti ai dipendenti comunali addetti all’area tributi. Questo il cuore del progetto formativo che ha preso il via a Torino e che coinvolgerà altri dieci città metropolitane. 
L’iniziativa, illustrata oggi dal Comune di Torino, è promossa da Agenzia delle Entrate, Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale), con la partecipazione della Scuola superiore di economia e finanza. 
L’Agenzia delle Entrate, nel corso degli anni, ha svolto, anche in intesa con l’Anci, una costante attività di formazione rivolta al personale degli enti locali: adesso, però, il progetto formativo nasce sotto una triplice egida, grazie al protocollo d’intesa siglato lo scorso novembre tra Agenzia, Associazione nazionale comuni italiani e Ifel.
I corsi: chi, dove, quando 
L’iter formativo prevede dei seminari specialistici rivolti agli addetti all’area tributi dei Comuni  che partecipano all’iniziativa e focalizzati principalmente sull’analisi dei contributi erariali e sulle modalità di interscambio di dati tra gli enti coinvolti. Obiettivo, rendere ancora più efficace la partecipazione degli enti locali all’attività di accertamento e di contrasto all’evasione fiscale.
Ogni singolo corso si svolge lungo l’arco di tre giornate, per sette ore di lezione quotidiane, e vi possono partecipare 25 dipendenti per ogni città metropolitana. 
Dopo Torino, prossime tappe in agenda: 20 aprile a Roma, 6 maggio a Venezia e primi giorni di giugno a Genova.  In attesa di definizione, inoltre, le date delle lezioni per i Comuni di Napoli e Bari.
Il “patto” Agenzia Entrate-Anci-Ifel 
Il ciclo di seminari trae origine dal protocollo d’intesa sottoscritto nel novembre 2009 da Agenzia delle Entrate, Anci e Ifel, con l’obiettivo di incrementare e uniformare la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento.
Il progetto formativo, fin dall’inizio, ha rappresentato uno dei punti chiave dell’intesa, insieme all’interscambio di dati tra Anci e Entrate, al monitoraggio costante sull’attività di segnalazione messa in atto dai Comuni, al miglioramento degli strumenti informatici a disposizione per l’attività di controllo fiscale.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/formazione-a-tre-contro-l-evasionein-campo-agenzia-entrate-anci-ifel