La famosa catena gdo operante nel settore della cosmetica ricerca periodicamente personale per i punti vendita ma anche per gli uffici centrali e ha da poco pubblicato nuove offerte di lavoro che prevedono assunzioni a tempo indeterminato e proposte di stage.
Lavorare in Sephora significa ricoprire una posizione all’interno dei punti vendita oppure in una delle funzioni della sede centrale italiana. Scopriamo allora quali sono i ruoli ricercati in azienda.
Ruoli Punto vendita
- Consulenti di bellezza
- Store manager
- Specialista di categoria
- Regional manager
Ruoli Sede principale
- Dipartimento marketing
- E-store
- Sephora private label
- Dipartimento it
- Dipartimento finanza
- Logistica
- Risorse umane
- Property development
Formazione
La formazione del personale rappresenta un punto centrale per Sephora, che predispone programmi specifici in base alle funzioni ricoperte.
Per lavorare in negozio, è prevista una formazione che fornisce tutte le informazioni sulle tre linee di prodotti – Profumo, Makeup e Trattamento – e per diventare un’esperta di bellezza, ovvero una Consulente di Bellezza Sephora: la scienza alla base della cura della pelle, le tecniche di trucco, la creazione di profumi, insomma tutto ciò che serve per sviluppare bravura come truccatrice ed offrire ai clienti i consigli personalizzati.
Una formazione a parte è dedicata al manager di un punto vendita o uno specialista, che verrà formato su come gestire il negozio o una sua sezione in modo efficace per raggiungere i target di vendita, ma anche come gestire efficacemente lo staff, le tecniche motivazionali alla gestione dei conflitti e lo sviluppo carrieristico. Oggetto della formazione anche aspetti più tecnici e professionali, come gli indicatori della performance e l’utilizzo di SAP per la gestione del flusso.
Nella Sede Centrale di Sephora, invece, la prima formazione si riceve direttamente dai i colleghi, dai manager e dallo staff delle Risorse umane. Previsti anche un seminario di induction grazie al quale verranno esposti i valori, la cultura e il stile manageriale dell’azienda, ed è possibile fare un corso direttamente sul campo: da un giorno a varie settimane trascorsi in negozio, a scoprire il mondo delle vendite di Sephora, tutte le professioni, l’azienda e le priorità.
Posizioni aperte
In Sephora Italia al momento ci sono posizioni aperte solamente negli uffici centrali, che prevedono assunzioni a tempo indeterminato e proposte di stage. Ecco le figure ricercate:
- Logistic Coordinator – Funzione Supply chain: si occupa in particolare della gestione delle relazioni quotidiane con il fornitore logistico e il Responsabile del magazzino per coordinare i piani di attività (previsioni di ricezione, preparazione, allineamento stock tra SAP e WMS e spedizione). Richiesti 3/4 anni di esperienza in ambito logistica, in contesti internazionali e una Laurea in gestione ingegneristica o economia (preferibile con specializzazione in Supply Chain).
- Social Media Specialist – Funzione Marketing: si occupa di supportare ed eseguire la strategia di marketing sui social media di Sephora Italy. Richiesti 3 anni di esperienza nel ruolo e Laure o Master in materie affini.
- Communication Internship – Funzione Marketing: si occupa di offrire supporto operativo al Dipartimento Comunicazione nelle aree Media e PR. Offerta rivolta a studenti o neo/laureati con laurea triennale/specialistica in materie umanistiche, preferibili gli indirizzi di marketing e comunicazione.
- Category Internship – Funzione Acquisti: lo stage ha l’obiettivo di formare un esperto del canale distributivo, che ha la responsabilità di gestire una categoria di prodotti (Makeup).
- CANDIDATURA