La seconda edizione della “Settimana europea delle PMI” si svolgerà dal 25 maggio al 1 giugno 2010. L’iniziativa, proposta dalla Commissione europea, prevede la realizzazione di una serie di eventi in Europa per promuovere l’imprenditorialità e le politiche a favore delle piccole e medie imprese.
Nell’ambito della Settimana europea potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc. Al di là del tema generale delle politiche per le PMI gli eventi, di nuova iniziativa o già esistenti, dovrebbero prevedere specifiche tematiche ed essere rivolti a target determinati.
La Commissione europea metterà a disposizione degli organizzatori delle iniziative incluse nella “Settimana europea delle PMI” un marchio e del materiale promozionale e di comunicazione. Verrà predisposto un apposito sito http://ec.europa.eu/enterprise/policies/entrepreneurship/sme-week/ sul quale verrà riportata la mappa degli eventi nei vari territori dell’Unione e le relative informazioni.
Per la realizzazione dei progetti non è previsto sostegno finanziario ma l’iniziativa è di grande impatto mediatico, in quanto consente la partecipazione ad un network istituzionale europeo, con evidenti ricadute sul piano dell’immagine. Nel 2009 sono stati realizzati oltre 1200 eventi (di cui almeno 120 italiani).
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico