Enzo Muscia, Paolo Borzacchiello e Diego Ingrassia saranno presenti al 32° Salone Internazionale del Libro di Torino in occasione dell’evento LA SCIENZA E I SUPERPOTERI DELLA COMUNICAZIONE, promosso da ROI Edizioni. I tre autori racconteranno le loro storie e i rispettivi modelli di comunicazione: coraggio e resilienza, neuroscienze e intelligenza linguistica, consapevolezza emotiva e comportamento non verbale. L’appuntamento con Muscia, Borzacchiello e Ingrassia è per domanI 9 maggio nella Sala Magenta del Lingotto Fiere di Torino (dalle ore 18:30). L’incontro sarà mediato da Michele Riva, giornalista e amministratore delegato di ROI Edizioni.
I PROTAGONISTI DELL’INCONTRO
ENZO MUSCIA
Partito come operaio elettrotecnico e arrivato a ricoprire il ruolo di responsabile vendite all’interno del ramo italiano di una grossa società francese, quando nel 2011 la casa madre decise di chiudere l’attività e licenziare tutti i dipendenti, Muscia ipotecò la sua casa per rilevare l’azienda che lo aveva licenziato. Oggi l’azienda ha 38 lavoratori, tutti ex dipendenti. Nel 2017 Muscia è stato nominato Cavaliere all’Ordine della Repubblica dal Presidente della Repubblica. Ha pubblicato negli scorsi mesi per ROI Edizioni la sua autobiografia intitolata Tutto per tutto, che ha ispirato la fiction con Beppe Fiorello Il mondo sulle spalle, andata in onda a febbraio su Rai Uno. Oltre alla A Novo, Enzo ha da poco rilevato un’azienda anche a Torino.
PAOLO BORZACCHIELLO
È uno dei più apprezzati consulenti e formatori in comunicazione strategica e intelligenza linguistica applicata al business. Autore bestseller coi suoi libri Parole per vendere e La parola magica, oggi si occupa dello studio e dello sviluppo delle intelligenze coinvolte nelle interazioni umane. È co-creatore di HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia e decodifica il codice delle interazioni umane. È il fondatore di HCE University, la prima scuola internazionale di formazione certificata HCE.
DIEGO INGRASSIA
Allievo di Paul Ekman, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sull’intelligenza emotiva e la comunicazione non verbale. Si occupa di assessment, consulenza e formazione comportamentale e manageriale presso le più importanti realtà multinazionali dal 2003. Ha preso parte al pool di esperti guidati da Ekman dietro il film della Disney Pixar Inside Out (Premio Oscar come miglior film d’animazione) e collabora spesso come consulente forense in campo emotivo-comportamentale con il Tribunale di Milano.
ROI EDIZIONI nasce all’inizio del 2017 con l’obiettivo di approfondire i temi della formazione professionale e della crescita personale. Fondata da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli, imprenditori nel settore degli eventi e della formazione (con i brand Performance Strategies e Life Strategies), e diretta da Michele Riva, già direttore dei libri di economia e management del Sole 24 Ore e del mensile “L’Impresa”, dal suo primo anno di attività ha pubblicato oltre 30 titoli. Nel 2018 ha inaugurato la collana Assist, curata da Demetrio Albertini e dedicata alle storie di sport. Il primo libro della nuova collana è Senza rete di Maurizia Cacciatori.