La distribuzione del carico fiscale e contributivo in Italia

0
314

L’Istat diffonde per la prima volta una serie di indicatori sul prelievo fiscale e contributivo a livello individuale e familiare calcolati sulla base di un modello di microsimulazione che utilizza le informazioni dell’indagine “Reddito e condizioni di vita” (Eu-Silc European Statistics on Income and Living Conditions) e di dati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.

Come noto, i dati derivanti dalle dichiarazioni dei redditi non contengono informazioni su alcune componenti di reddito (redditi esenti, redditi da attività finanziarie) e possono avere problemi di copertura rispetto agli individui del campione.

I dati campionari, a loro volta, possono essere affetti da reticenza, sottodichiarazione o da insufficiente rappresentatività di alcune tipologie di reddito o di percettori. L’utilizzo congiunto dei dati campionari e amministrativi potenzia i vantaggi ottenibili dall’impiego esclusivo degli archivi fiscali da una parte e delle tecniche di microsimulazione dall’altra, migliorando la qualità dei dati sul reddito.

Grazie a questi indicatori è possibile stimare il peso del carico tributario per le diverse caratteristiche degli individui e delle famiglie.

Fonte: http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20100427_00/