Torna per la tredicesima volta nel borgo medioevale di Capalbio la rassegna dedicata al “piacere di leggere”, ideata e organizzata da ZigZag, l’agenzia di comunicazione guidata da Andrea Zagami in collaborazione con il Comune di Capalbio. Si torna a Piazza Magenta, uno dei luoghi più suggestivi della Maremma dal 26 luglio al 4 agosto con un programma ricco di appuntamenti, che spaziano dalla narrativa all’economia, dal sociale al benessere, dalla musica alla cronaca.
“Parlare di libri e attualità è diventata una felice tradizione – dichiara il sindaco di Capalbio Settimio Bianciardi – e merito di Capalbio Libri è non solo quello di offrire ogni anno un programma eterogeneo ed interessante di qualità, ma anche quello di saper coinvolgere le eccellenze locali in una vera e proficua operazione di marketing territoriale, vera “leva” per uno sviluppo armonico. Volontà prioritaria della nuova Amministrazione è infatti quella di rafforzare il senso di appartenenza al luogo dei cittadini, che devono diventare i primi promotori del territorio, comunicando un’immagine vincente ed incentivando l’imprenditorialità locale attraverso la creazione di un marchio Capalbio.”
“Nel programma di quest’anno – continua Andrea Zagami, direttore del festival – ci sono tutti gli elementi per capire dove vorremmo andare: interpretare al meglio le vere esigenze del nostro tempo; essere cittadini del mondo informati e consapevoli; essere responsabili e agire di conseguenza per tentare di salvare il pianeta. In pratica, Capalbio Libri è qui per dare il suo contributo ad una comunità che cerca sempre di interpretare in anticipo lo spirito del tempo: leggerezza e sostenibilità.”
Tra le novità di questa edizione il raddoppio degli incontri (il primo alle ore 19:00, il successivo alle 21,30), l’anteprima di una nuova produzione teatrale firmata da Andrea Zagami, dedicata proprio ai libri (Stasera leggo, scritto e interpretato da Marta Mondelli e Giulia Nervi) insieme all’immagine simbolo del festival, una creazione per la prima volta tutta “made in Maremma”, affidata ad un artista capalbiese, Dedò (Goffredo Valle Ademollo), la cui pittura definita “New Pop Art” trova nell’amore il suo principale leitmotiv.
Il festival inoltre si colorerà di green con le biciclette elettriche messe a disposizione dall’associazione MISTA (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela dell’Ambiente) e di ecosostenibilità, focus dell’organizzazione che ha già orientato da alcuni anni la propria comunicazione promozionale sul web, anziché sulla stampa di materiali pubblicitari.
Anche la moda accompagnerà Capalbio Libri 2019 grazie alla collaborazione con Aspesi, un esclusivo brand di abbigliamento informale, che vestirà lo staff con le t-shirt della collezione Primavera Estate 2020 e l’attrice Marta Mondelli, presentatrice del festival.